rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Chirurgia: l'Aoup Pisa è la prima in Italia ad operare in day surgery le paratiroidi

L'Aoup si conferma prima avanguardia italiana negli interventi alla tiroide: è la prima azienda sanitaria ad effettuare operazioni di rimozione di paratiroidi in un giorno senza bisogno di ricovero. Già nel 2001 fu la prima ad usare l'anestesia locale

L'Aoup è la prima azienda sanitaria in Italia, e tra i pochi ospedali europei, ad effettuare in day surgery interventi di paratiroidectomia, cioè di asportazione di una o più paratiroidi, le ghiandole situate nella guaina fibrosa che avvolge la tiroide.

L'azienda ospedaliera spiega infatti che "a luglio è stato avviato un progetto che offre, ai pazienti senza gravi patologie associate, la possibilità di affrontare l'intervento al mattino e di ritornare a casa nel tardo pomeriggio, seguendo comunque standard di sicurezza elevati". Le procedure chirurgiche effettuate all'interno del Polo multidisciplinare di ricovero breve, di cui è responsabile il dottor Rocco Rago, può essere condotto in anestesia generale o in anestesia loco-regionale.

L'origine di queste possibilità parte dai progressi nelle tecniche di chirurgia mininvasiva sviluppate dal professor Paolo Miccoli, direttore del Centro endocrinochirurgico dell'Aoup, che già alla fine degli anni '90 sono utilizzate a livello internazionale.

Altri elementi fondamentali per le procedure operatorie sono la precisa localizzazione dell'adenoma paratiroideo, la sua diagnosi e il follow up, condotti dall'unità operativa di Endocrinologia 2 diretta dal professor Claudio Marcocci. Poi il dosaggio del paratormone intraoperatorio in tempo reale (10 minuti), effettuato dall'unità operativa Laboratorio di chimica ed endocrinologia, diretto dal dottor Marco Maccheroni.

Tutto ciò si inserisce nel solco dell'innovazione e di una consolidata esperienza dell'Aoup. Infatti, già nel 2001, furono effettuate per la prima volta in Italia tiroidectomie in anestesia loco-regionale e in regime di ricovero di day surgery.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurgia: l'Aoup Pisa è la prima in Italia ad operare in day surgery le paratiroidi

PisaToday è in caricamento