rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Cesare Battisti

Sesta Porta: iniziata la rimozione di 300mq di amianto dei vecchi immobili

Lo smaltimento sarà completato entro la fine della settimana. Quindi da lunedì il via ai lavori di abbattimento di tutti e due gli immobili per fare spazio alla futura area di sosta e deposito dei bus del trasporto pubblico

Proseguono come da cronoprogramma i lavori della 'Sesta Porta', il nuovo polo della mobilità pubblica cittadina collegato alla stazione centrale e che ospiterà anche i nuovi uffici di Pisamo, Sepi e Polizia Municipale, al centro di polemiche sia da parte dei vigili urbani che ritengono inadatta la nuova postazione, sia per il contenzioso con l'Istituto di Geofisica e Vulcanologia, che ha fatto dietrofront rispetto al preliminare atto di vendita firmato del 2009 con il quale s’impegnava ad acquistare circa 3mila metri quadrati dell'edificio per un investimento di 9 milioni di euro.

Questa mattina è iniziata la rimozione delle lastre di eternit che ricoprivano il tetto dell’ex archivio e magazzino e dei vecchi garage della Polizia Municipale, un intervento necessario e propedeutico all’abbattimento di tutte e due gli immobili per fare posto alla futura area di sosta e deposito dei bus del trasporto pubblico. I mezzi della ditta specializzata incaricata da Sviluppo Pisa, l’azienda costituita appositamente da Pisamo e amministrazione comunale per la gestione del progetto, infatti, stamani hanno già rimosso le lastre che ricoprivano il tetto dell’ex archivio e nei prossimi giorni proseguiranno con le coperture dei vecchi box per auto e mezzi dei vigili urbani.

Complessivamente alla fine dell’intervento saranno stati regolarmente smaltiti, secondo le procedure previste dalla normativa e indicate dalla Asl, in centri specializzati per il trattamento di questa tipologia di rifiuti circa trecento metri quadrati di amianto. Quindi, come detto, si procederà con l’abbattimento, completando il piano delle demolizioni iniziato nella seconda metà di ottobre con quelle dei due edifici lungo via Battisti ex sede dello Sportello al pubblico di Pisamo e dell’Associazione 'Persona Down'.

Intanto si lavora anche alle ultime rifiniture del grande edificio polifunzionale di 11.800 metri quadrati. Confermate, al riguardo, le previsioni di qualche mese di chiusura dei lavori per la fine dell’anno e il trasferimento dei primi uffici di Pisamo nel mese di dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesta Porta: iniziata la rimozione di 300mq di amianto dei vecchi immobili

PisaToday è in caricamento