rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Lungarno Galileo Galilei

Lungarno Galilei: quell'insegna 'scomoda' bersaglio di atti vandalici nel salotto della città

I residenti, nel corso di un presidio davanti all'ex sede di An, hanno acceso i riflettori sulla richiesta di rimozione del simbolo di Alleanza Nazionale sul balcone dell'edificio sottoposto tra l'altro a vincolo della Soprintendenza

L'insegna che campeggia sul balcone dell'edificio di Lungarno Galilei attira atti vandalici e mette a repentaglio la sicurezza dei condomini. Sono gli stessi residenti a chiedere la rimozione del simbolo di Alleanza Nazionale sull'edificio, un tempo sede del partito, sottoposto tra l'altro a vincolo della Soprintendenza come bene culturale. Ieri pomeriggio, nel corso di un presidio per sollecitare la Fondazione di An, che custodisce il patrimonio immobiliare e il simbolo, ad affittare la sede pisana al delegato nazionale della Destra, Virgilio Luvisotti (che ha presentato domanda rispondendo al bando che è stato indetto per assegnare l'immobile a chi condivide i valori di An), i residenti hanno consegnato un volantino per riportare l'attenzione sul problema.

"Le norme che regolano la tutela di edifici storici e il Regolamento Edilizio vietano l'apposizione di insegne sui balconi, in particolare in quelli che si affacciano sui Lungarni - si legge nell'opuscolo - nonostante ciò, sul balcone centrale della facciata campeggia, inutilizzata da anni, l'insegna di un partito politico. L'insegna attira atti vandalici che, oltre a creare problemi alla sicurezza dei condomini, finiscono per arrecare un danno d'immagine alla città, proprio in uno degli scenari più spettacolari e importanti per il turismo. I residenti, come segno concreto di rispetto delle regole e di sensibilità verso il patrimonio artistico e paesaggistico della nostra città, alla cui conservazione e valorizzazione tutti dovrebbero contribuire, chiedono da tempo che l'insegna venga rimossa"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungarno Galilei: quell'insegna 'scomoda' bersaglio di atti vandalici nel salotto della città

PisaToday è in caricamento