rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Chirurgia del fegato, rimossa metastasi salvando l'organo: innovazione a Pisa

L'intervento, durato oltre 12 ore, ha permesso di asportare 25 centimetri cubi di tessuto anziché 3/4 dell'intero organo. Ne parlerà anche la rivista 'Surgery'

Un intervento chirurgico innovativo al fegato ha consentito di rimuovere completamente una metastasi epatica localizzata alla confluenza epato-cavale, asportando solamente 25 centimetri cubi di volume di fegato anziché 1108. La procedura è stata eseguita a Pisa, nella Chirurgia generale diretta dal dottor Piero Buccianti, direttore del Dipartimento di Chirurgia generale dell'Aoup. La sua eccezionalità risiede nel fatto, come già si intuisce, nella ridotta asportazione di tessuti: la lesione interessava due vene sovra-epatiche su tre ed avrebbe richiesto l'asportazione di 3/4 del fegato. Ebbene, le due vene sono state invece resecate e ricostruite, con perdite ematiche stimate di soli 100 cc di sangue e con una degenza in ospedale di soli 10 giorni di ricovero.

L'intervento, durato 12 ore e 20 minuti, è stato eseguito dal dottor Lucio Urbani e rappresenta l'ulteriore evoluzione della nuova chirurgia epatica che consente di salvare il fegato e che sarà presto pubblicata sulla rivista scientifica 'Surgery'. Nell'articolo è descritta tutta la complessità di questa nuova chirurgia che consente però di incrementare la 'chance terapeutica' dei pazienti affetti da tumore del fegato. Un passo avanti significativo per tutta la rete oncologica regionale. L'operabilità è stata infatti incrementata del 22% rispetto alle tecniche tradizionali, con un tasso di incidenza di complicanze maggiori del 7% e con una mortalità a 90 giorni dall'intervento del 2%.

"Questa nuova opzione terapeutica, molto complessa, che sintetizza tecniche trapiantologiche di ricostruzione vascolare con la logica di conservazione d-organo - commenta l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi - è davvero molto importante. I miei complimenti quindi al dottor Lucio Urbani, che ha eseguito l'intervento, e a tutto il team della chirurgia generale diretta dal dottor Piero Buccianti. Questo intervento è un'ulteriore dimostrazione di quanto importanti siano la multidisciplinarietà e la stretta collaborazione tra professionalità diverse".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurgia del fegato, rimossa metastasi salvando l'organo: innovazione a Pisa

PisaToday è in caricamento