rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Rimozioni di camper usati come abitazioni: numerosi interventi a Pisa

Il Comune spiega la natura abusiva dei parcheggi fuori dalle aree attrezzate: "E' attività vietata dal Codice della Strada. La Polizia Municipale interviene tempestivamente"

Nelle ultime settimane la Polizia Municipale del Comune di Pisa è intervenuta in molte vie cittadine per la rimozione di camper e roulotte, caratterizzate da permanenza abitativa, in zone dove non è consentita tale permanenza. Si annoverano le vie: di Pratale, Pindemonte, Pietrasantina, Immaginetta, Ximenes, madre di Teresa di Calcutta ed a Montacchiello. In alcuni casi il mezzo è stato rimosso col carro attrezzi.

L'amministrazione, con una nota, pare rispondere a Confcommercio Pisa che, commentando l'ordinanza di divieto di fermata e sosta per i camper emessa dal Comune di Cascina, ha invitato altri comuni a replicare il provvedimento. "Anche a Pisa, come in altri comuni - scrive il Comune di Pisa - esiste il fenomeno del parcheggio abusivo di camper e roulotte, con permanenza abitativa all'interno dei veicoli. Questo fenomeno è vietato dal Codice della Strada (art.185), che consente il parcheggio di questi mezzi ma non il loro uso a fini abitativi o di campeggio, se non nelle aree dove è espressamente consentito. Per il soggiorno turistico con il camper, Pisa, a differenza di altri comuni, si è dotata di apposite aree attrezzate, sia in città che a Marina di Pisa, che consentono ai turisti di poter fruire di idonei spazi, attrezzati anche per il rifornimento dei mezzi e per gli scarichi, nel totale rispetto delle norme vigenti. A queste aree si aggiungono i numerosi campeggi privati presenti sul territorio comunale, facendo di Pisa una città accogliente per chi sceglie il turismo camperistico".

L'azione quindi della Municipale verte nel controllo del territorio in modo da "intervenire in maniera tempestiva per allontanare i mezzi che violano le disposizioni di legge. Si tratta per lo più di interventi di allontanamento volti ad evitare che la permanenza abitativa con camper e roulotte diventi stabile e produca ulteriori insediamenti. Spesso l’intervento viene ripetuto nella stessa area finché il fenomeno non desiste. In molti casi il Comune e la Polizia Municipale si avvalgono delle segnalazioni effettuate dagli stessi cittadini". L'amministrazione, in ultima analisi, "non esclude l’emanazione di provvedimenti specifici (ordinanze o altro) di fronte a particolari situazioni che li richiedano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimozioni di camper usati come abitazioni: numerosi interventi a Pisa

PisaToday è in caricamento