rotate-mobile
Cronaca

Rinnovate le cariche delle 34 Misericordie Pisane: "Servono riforme per non far morire il volontariato"

Confermato Maurizio Novi come presidente per altri 4 anni: "Dopo la pandemia ci attendono nuovi progetti"

Sono state rinnovate le cariche dirigenziali delle 34 Misericordie del territorio della provincia pisana. Rieletto come presidente per i prossimi 4 anni Maurizio Novi, della Misericordia di Montecalvoli. "Ci eravamo prefissati dei progetti all'inizio del mandato- ha dichiarato - che sono stati messi da parte, causa forza maggiore, per la pandemia e la guerra. Ci siamo impegnati nell'assistenza alla popolazione distribuendo mascherine, consegnando spese e farmaci a domicilio, fornendo un servizio psicologo gratuito telefonico per 8 mesi. Adesso ci attendono altre attività".

"Sarà necessario pianificare sostegni per le Mis ricordie - avverte Novi - sempre più in difficoltà economiche, ma anche per alleggerirle dalla burocrazia introdotta dalla legge sul terzo settore. Inoltre, dovremo proseguire nel percorso con Regione e Asl per non far morire il volontariato. Ma vogliamo anche andare avanti con l'aiuto alla popolazione, per sostenere le fasce più fragili, creando una casa per le donne vittime di violenza, solo per fare un esempio".

Le elezioni si sono svolte la settimana scorsa a Peccioli e il Consiglio si è poi riunito il 22 settembre a Pontedera. La riunione di insediamento del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori dei conti dell'associazione Misericordie Pisane si è tenuta alla presenza di Chiara Barsacchi, Marco Fagiolini, Renato Lemmi, Maurizio Novi e Monia Poli per il primo e di Maria Cristina Cardellini e Car. lo Masini per il secondo. Sono state attribuite le cariche all'interno del Consiglio direttivo e in particolare sono stati eletti all'unanimità, oltre al presidente, Chiara Barsacchi vicepresidente (Cenaia). Renato Lemmi (Pontedera), come tesoriere e Monia Poli (Volterra). Confermato anche nel Consiglio di amministrazione Marco Fagiolini (Vicopisano).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovate le cariche delle 34 Misericordie Pisane: "Servono riforme per non far morire il volontariato"

PisaToday è in caricamento