rotate-mobile
Cronaca Volterra

Volterra: completamente rinnovato il centro dialisi

Il Centro ospita al momento 18 pazienti che possono così contare su strumentazione di ultima generazione

Arredi, monitor e strumenti nuovi al Centro dialisi di Volterra che, quindi, può contare su una strumentazione di ultima generazione in grado di eseguire tutte le tipologie di trattamenti emodialitici e su modernissimi letti e poltrone dotati di un sistema di pesatura dei pazienti.
Il Centro dialisi di Volterra dializza al momento 18 pazienti residenti nei comuni dell’Alta val di Cecina, a questi si aggiungono, in numero variabile, i ricoverati nelle degenze riabilitative di Auxilium Vitae e INAIL.
Il servizio offre inoltre la possibilità di effettuare la dialisi a turisti affetti da malattia renale cronica residenti in altre regioni o nazioni.
Nel corso del 2020, nonostante le difficoltà legate alla pandemia da Covid 19, sono stati accolti 6 pazienti, ai quali sono stati offerti complessivamente 97 trattamenti emodialitici.

Il centro è dotato di 7 postazioni, una delle quali isolata funzionalmente, destinata a pazienti colonizzati da germi multi resistenti ed è inoltre presente una stanza contumaciale per il trattamento di coloro che sono portatori di malattie virali trasmissibili.
Oltre alla normale attività emodialitica, dal 2018 è attivo  un ambulatorio per l’infusione di farmaci non somministrabili a domicilio e trasfusioni di sangue in pazienti che non necessitano di ricovero (setting ambulatoriale terapeutico – SAT).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra: completamente rinnovato il centro dialisi

PisaToday è in caricamento