Riorganizzazione sanitaria, Bani: "Crisi economica e slittamenti nei servizi"
Il segretario provinciale del Psi, Giuliano Bani, ha dichiarato di voler discutere della riorganizzazione sanitaria pisana in consiglio comunale, preoccupato per le ultime difficoltà economiche dell'azienda
Il segretario provinciale del partito socialista Giuliano Bani, porta l'attenzione sull'argomento sanità, dichiarando di volerne discutere nel prossimo consiglio comunale, alla presenza dell'assessore regionale. "Anche perché siamo preoccupati di quanto sta accadendo a Pisa dove da mesi si verificano slittamenti delle prestazioni sanitarie riconducibili a difficoltà economiche dell'azienda".
"Concordiamo - aggiunge Bani - sulla necessità di tenere insieme, nel'attuazione della riforma regionale, risparmio della spesa e mantenimento di qualità e quantità del servizio sanitario, migliorando l'organizzazione territoriale dei servizi sanitari razionalizzando strutture e modalità, ma ci preoccupa la possibilità concreta che si proceda a tagli della spesa complessiva e successivamente a tagli lineari, dettati esclusivamente da ragionamenti finanziari che poco hanno a che vedere con una materia delicata qual è quella sanitaria".
In particolare i socialisti pisani sono preoccupati da una risposta giunta a un question time da loro presentato in consiglio comunale dove il direttore sanitario dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana, Fabrizio Gemmi, ha sostanzialmente ammesso che da mesi "c'è stato un allungamento dei tempi di attesa" per le prestazioni "e perciò è già iniziato un processo di profonda riorganizzazione".
"Ci chiediamo - conclude Bani - con quale criterio si faccia questa riorganizzazione e seguendo quali indirizzi politici. Riteniamo necessario dunque che la politica si occupi e in fretta di questa materia che interessa direttamente la salute delle persone".