rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Vicopisano

Scuola post Coronavirus, Vicopisano: "Si ripartirà in presenza dal primo giorno"

Il sindaco Matteo Ferrucci, che ha anche la delega alla scuola, comunica le prime decisioni sull'anno scolastico 2020-2021

"E' doveroso da parte mia dare queste informazioni - spiega il il primo cittadino - anche se restano alcuni nodi da sciogliere. Insieme alla Consigliera Elena Pardini, che ringrazio, abbiamo lavorato e continuiamo a farlo, in stretta collaborazione con la scuola, il dirigente scolastico, il corpo docente, il personale ATA e i tecnici. Grazie all’impegno di tutti e di tutte posso comunicare che nelle scuole del nostro Comune tutti gli alunni e le alunne inizieranno in presenza il primo giorno e lo faranno nelle stesse classi, con gli stessi compagni e compagne. Non ci saranno classi miste o variate per ragioni di spazio, grazie a piccoli interventi strutturali e soprattutto a strutture e plessi scolastici già validi e funzionali in partenza". 

Alcuni punti interrogativi restano per il trasporto scolastico, in attesa degli ultimi chiarimenti sulla normativa anti-Covid e di notizie sicure: "Stiamo aspettando, anche in base alla nuova normativa, di sapere come si svolgerà effettivamente il trasporto - afferma Ferrucci - per offrire informazioni accurate e precise ai genitori, la nostra volontà è quella di essere già attivi fin dal primo giorno di scuola".

"Stessa cosa vale per il servizio mensa - aggiunge il sindaco - la nostra ferma intenzione è di iniziare dalla prima settimana di ottobre e anche prima se sarà possibile. Chiedo ancora un po’ di pazienza, la consigliera Pardini e io siamo a disposizione per ogni domanda, credo che i genitori e le famiglie lo sappiamo. E pazienza la chiedo anche per l’organizzazione, a cui stiamo lavorando assiduamente, per gli altri servizi, come i secondi rientri, soprattutto della primaria di Vicopisano e di Uliveto Terme. Presto daremo ogni informazione utile ai genitori".

Il sindaco chiede, intanto, ai genitori di iscriversi, entro il 31 luglio come previsto, ai servizi di mensa e trasporto scolastico. "I servizi, come ho detto, sono garantiti - conclude - ogni informazione per l’iscrizione online è sul nostro sito www.viconet.it o si può telefonare all’ufficio scuola: 050/796562-04".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola post Coronavirus, Vicopisano: "Si ripartirà in presenza dal primo giorno"

PisaToday è in caricamento