rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Largo Parlascio, 14

Bagni di Nerone: riposizionato il cartello informativo vandalizzato

L'installazione è stata presentata la mattina di martedì. Si pensa al Parco Archeologico Romano

Ai Bagni di Nerone torna il pannello che spiega la storia del sito archeologico. Era stato deturpato da vandali lo scorso autunno e il Comune di Pisa si è occupato del ripristino, inaugurato oggi, 24 ottobre. In loco erano presenti l'assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli, la professoressa dell'Università di Pisa Maria Letizia Gualandi (che si è occupata della direzione scientifica degli scavi dei Bagni di Nerone) e una delegazione del Ctp 6, composta da Emilio Di Donato, Inaco Davini e dalla presidentessa Federica Ciardelli.

"Il Ctp ha cercato di valorizzare fin dall'inizio del mandato il sito archeologico facendo anche tanti eventi - ha commentato Federica Ciardelli - il pannello che è stato rimesso stamani è lo stesso fatto dal Professor Bruni nei primi anni 2000 grazie ad una donazione dei Lions Club Pisa Host".

L'assessore Serfogli ha aggiunto: "Ringrazio il Ctp 6, un intervento molto importante dopo lo scavo didattico fatto quest'estate che ci ha consentito di rivalorizzare questo sito archeologico. Credo che questo pannello sia il primo di tanti che serviranno per dar conto delle cose che sono state e saranno trovate. Oggi inizia il percorso teso a proseguire la campagna di scavi che interesseranno la zona che va dai Bagni di Nerone a San Zeno, dove speriamo di scoprire e in seguito di scavare anche l'Anfiteatro Romano; l'area si allargherà visibilmente e così potremmo dar vita ad un Parco Archeologico Romano".

Continua così la rivalorizzazione dei Bagni di Nerone. Quest'estate l'Università di Pisa, attraverso la professoressa Gualandi, ha condotto la prima campagna di scavi archeologici nel sito, in collaborazione con il Comune di Pisa e la Soprintendenza Archeologia delle province di Pisa e Livorno. "Entro il 30 novembre faremo la domanda di rinnovo per gli scavi al Mibact - dice la professoressa Gualandi - ringrazio l'amministrazione in particolare l'assessore per il lavoro che stanno facendo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagni di Nerone: riposizionato il cartello informativo vandalizzato

PisaToday è in caricamento