rotate-mobile
Cronaca Volterra

Trasporti, Saline di Volterra: il treno torna a circolare sulle rotaie

Lo stop di alcuni mesi era stato dettato dalla difficoltà a reperire pezzi di ricambio per treni diesel: da martedì però sarà ripristinato un servizio di fondamentale importanza per il territorio volterrano

Torna il treno a Saline. E' il sindaco di Volterra Marco Buselli ad annunciarlo, dopo aver ricevuto la comunicazione da Trenitalia e Regione Toscana. Da domani il treno tornerà a circolare dopo l'assenza di alcuni mesi, da quando cioè si era verificata la difficoltà assoluta a reperire pezzi di ricambio per treni diesel, come quello che viaggia sulla tratta volterrana.

"Non era assolutamente scontato - commenta il primo cittadino - tra un pò ci sarebbe stata anche la pausa estiva, e con buona pace di tutti, il servizio si sarebbe pian piano spento a lumicino. La Regione ci comunica invece che da domani sulla Cecina – Volterra S.P. sarà effettuato di nuovo regolarmente il servizio ferroviario, con automotrici Aln668/663. Del fatto è stato dato avviso ai passeggeri a cura degli autisti dei bus sostitutivi, oltre alla presenza sui bus di un apposito avviso, e tramite la Biglietteria di Cecina alla partenza dei bus".

"Ho scritto più volte in questi anni all'assessorato regionale e a Trenitalia per ricordare l'importanza vitale di un servizio, il cui piano di rilancio è stato sottocritto dai rappresentanti di ben quattordici amministrazioni locali, la Cassa di Risparmio di Volterra, la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e la ex Comunità Montana - aggiunge Buselli - la tratta può e deve avere un futuro, se si crede ancora, e non solo a parole, che il trasporto su ferro debba essere competitivo e complementare a quello su gomma. Bene anche le news sul ripristino della Pontedera - Volterra su autobus, che avrebbe messo in seria difficoltà l'utenza scolastica, ma non basta. I tagli operati dalla Provincia sono inaccettabili e si debbono recuperare margini per le aree più deboli, come la nostra. Su questo c'è l'accordo da parte di tutte le amministrazioni dell'area".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, Saline di Volterra: il treno torna a circolare sulle rotaie

PisaToday è in caricamento