rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Leonardo Fibonacci

Bastione San Gallo, scavi e sorprese: ecco un portone. Sarà Porta a Lucca?

Durante i lavori di riqualificazione dei sotterranei del Giardino Scotto, i tecnici hanno rinvenuto un'antica porta risalente al XVI secolo e due affreschi. I lavori termineranno entro l'estate. Il costo complessivo dell'intervento di aggira su un milione di euro

Due gradite sorprese nel corso dei lavori per riportare all'antico splendore il bastione San Gallo: un antico portone risalente al XVI secolo e due affreschi sui quali sono in corso verifiche della Soprintendenza. L'annuncio questa mattina nel corso del sopralluogo per fare il punto sui lavori per la riqualificazione del bastione del Giardino Scotto, l'antica fortezza costruita dai fiorentini in seguito alla seconda conquista di Pisa, nel XVI secolo, e da decenni adibito a parco pubblico comunale. Il portone, secondo gli esperti, è senz'altro uno di quelli con cui i fiorentini chiudevano la città: dimensioni e altri particolari fanno ritenere ai tecnici che possa trattarsi di quello di Porta a Lucca.

I lavori dei sotterranei si concluderanno entro l'estate prossima (l'80% dell'intervento è già stato effettuato) e restituiranno alla città, ha spiegato il vicesindaco Paolo Ghezzi, "una serie di spazi che potranno essere utilizzati per ricevimenti, congressi, mostre ed eventi culturali di vario genere: per il primo anno di questa nuova vita saranno direttamente gestiti dal Comune almeno fino alla primavera del 2014, ma allo studio c'é già la possibilità di realizzare un bando di gara per affidare la gestione e la manutenzione ordinaria in modo che siano pienamente alla portata di tutti".

"Avevamo già completamente recuperato il Giardino Scotto - ha aggiunto il sindaco Marco Filippeschi - come spazio vitale per bambini, anziani e famiglie e ora aggiungiamo la resa agibile e visitabile dei locali interni al bastione anche per iniziative culturali e visite guidate per i turisti: si sta realizzando un punto di ristoro, in forma di gazebo chiuso in ghisa in stile fine secolo con funzione di bar utilizzabile tutto l'anno e potenziando illuminazione e videosorveglianza per rendere il parco sempre più sicuro. Tutto questo avviene con i finanziamenti europei che Pisa ha saputo conquistare".

L’importo complessivo del progetto ammonta ad 1.633.218 euro, di cui 653.288 euro per i lavori già realizzati nel 2008, mentre l’ammontare di 979.930 euro riguarda i lavori del 2° lotto da fare, di questi 89.528 euro sono stati stanziati dall’amministrazione comunale, mentre 890.472 euro finanziati mediante contributo PIUSS (60%) dai fondi europei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastione San Gallo, scavi e sorprese: ecco un portone. Sarà Porta a Lucca?

PisaToday è in caricamento