rotate-mobile
Cronaca La Cella / Via Fiorentina

Rotatoria di Riglione: sarà restaurata Girantide, l'installazione delle polemiche

L'opera, realizzata dal pittore e scultore pisano Gianni Lucchesi, venne inaugurata nel 2005. Lucchesi la realizzò prestando gratuitamente il suo lavoro. Anche la riqualificazione sarà a costo zero. Presto anche un impianto di illuminazione

Aveva provocato pareri diversi la scultura collocata al centro della rotatoria di Riglione. C'è chi la definisce un'opera d'arte e chi invece una ferraglia arrugginita, addirittura pericolosa in caso di incidenti stradali, come il consigliere comunale del Pdl Giovanni Garzella che aveva presentato una interpellanza per chiedere spiegazioni.

Ora dal Comune arriva la notizia che l'installazione sarà restaurata dallo stesso artista che la creò, vale a dire il pittore e scultore pisano Gianni Lucchesi. Con Girantide, questo il nome dell'installazione che vuole rappresentare la forza e l'energia delle tante auto che ogni giorno transitano in via Fiorentina, Lucchesi suscitò reazioni contrastanti, in particolare per il predominio, su tutto il resto, della ruggine, vera protagonista dell'installazione. "Otto anni fa mi fu proposto di partecipare ad un concorso per la realizzazione di un'opera d'arte che sarebbe stata collocata sulla rotonda - spiega Lucchesi - all'inizio l'idea non mi faceva impazzire, poi ho iniziato a pensare a cosa quel luogo significava e poteva esprimere, così è nata Girantide".  Allora Lucchesi prestò gratuitamente il suo lavoro, durato cinque mesi (l'opera venne inaugurata il 5 dicembre 2005), e la realizzazione costò quindi solo il prezzo dei materiali. Adesso, otto anni dopo, Lucchesi lavorerà di nuovo a costo zero per riparare i danni causati, due anni fa, da un incidente automobilistico. Il restauro dell'opera è previsto entro la fine dell'anno: Lucchesi lavorerà all'interno di una recinzione in modo da non correre rischi.

E per far sì che l'opera viva in un contesto di piena sicurezza, il Comune installerà in tempi brevi anche un impianto di illuminazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotatoria di Riglione: sarà restaurata Girantide, l'installazione delle polemiche

PisaToday è in caricamento