rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Marina di Pisa / Via Tullio Crosio

Marina di Pisa, sì al progetto di riqualificazione: piste ciclabili, passeggiata pedonale e una nuova Piazza Viviani

E' stato approvato dal Consiglio Comunale il piano urbanistico che prevede i punti chiave per la riqualificazione dell'abitato di Marina di Pisa. L'assessore Zambito: "Ora siamo in condizione di ricevere finanziamenti"

Una serie di linee guida che disegneranno il lungomare di Marina del futuro. Un pezzettino della riqualificazione è andato ieri al suo posto con l'approvazione del progetto da parte del Consiglio Comunale (18 a favore, 3 contrari, 4 astenuti. Hanno votato a favore i consiglieri di maggioranza, astenuti quelli di Noi adesso Pis@”, M5S. Contrari quelli di Una città in Comune-Prc e FI-PDL). Certo la realizzazione non è proprio dietro l'angolo, ma c'è comunque soddisfazione da parte dell'assessore all'Urbanistica Ylenia Zambito. "A qualcuno potrà sembrare un libro dei sogni, ma ho imparato che se non abbiamo le linee urbanistiche, non possiamo partecipare a bandi che prevedono l'erogazione di finanziamenti. In questo modo ci siamo messi nella condizione di farlo" afferma Zambito che, durante la seduta consiliare, ha sottolineato come l'obiettivo prioritario del progetto sia quello di "valorizzare i luoghi di aggregazione a partire dalle piazze, impedire che sia ostruita la visione del mare”. Ed è proprio dalla riqualificazione di Piazza Viviani che il progetto prende vita, con l'idea di migliorare la cornice dell'area. "Acquisiremo il terreno, che è di proprietà dell'Asl, con un esproprio - spiega Zambito - poi dopo l'approvazione del progetto definitivo in Consiglio Comunale, lanceremo un concorso di idee al quale potranno partecipare tecnici e architetti così da risistemare la piazza".

Un altro punto importante del progetto prevede la pedonalizzazione del lungomare che necessiterà di una revisione della viabilità dell'abitato con la creazione di due direttrici indipendenti a senso unico con corsia preferenziale per gli autobus. In direzione nord-sud, su via dell’Ordine di S. Stefano e via Vecchiani la circolazione veicolare privata e pubblica è prevista a senso unico verso sud, mentre la circolazione dei mezzi pubblici verso nord avverrà in corsia preferenziale. Nella direzione sud-nord (via Arnino, via Flavio Andò, via Milazzo) è prevista la circolazione veicolare a senso unico verso nord.
Pianificato poi un sistema di piste ciclabili, una vicino al mare e una più interna, con collegamento lungo vie traverse, poi ampliamento dei marciapiedi sul lungomare, eliminazione della barriera di scogli a ridosso della strada con l'installazione al suo posto di muretti che potranno essere utilizzati anche come seduta. Infine sarà possibile l'apertura di Punti Blu, con servizi alla balneazione, solo lato case. Gli interessati potranno così richiedere un cambio di destinazione d'uso delle abitazioni e aprire l'attività. Su tutta l’area compresa tra il lungomare e l’acqua non è consentita l’installazione di strutture o attrezzature, anche se a carattere temporaneo o stagionale, tali da impedire la completa visione del mare. Possono essere ammesse solo pedane in legno adiacenti al lungomare stesso, accessibili dai percorsi attrezzati, da destinare prioritariamente alla sorveglianza e ad ospitare portatori di handicap. Contemplata inoltre la realizzazione di una nuova piazza a sud dell'abitato di Marina.

"Naturalmente non vuol dire che il progetto verrà realizzato nell'immediato, perchè occorrono investimenti, ma abbiamo comunque posto le basi anche per uniformare il nostro litorale e migliorarlo" sottolinea Zambito. Ora si aprirà il periodo per lasciare spazio alle osservazioni dei cittadini, poi a settembre il voto definitivo.

PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI MARINA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Pisa, sì al progetto di riqualificazione: piste ciclabili, passeggiata pedonale e una nuova Piazza Viviani

PisaToday è in caricamento