San Giovanni alla Vena: al via la riqualificazione del parco giochi

I lavori alle installazioni di Piazza della Repubblica per la ristrutturazione ed il miglioramento dell'accessbilità partiranno dopo il 6 gennaio 

Un parco giochi ristrutturato, più bello e completamente accessibile. I lavori per migliorare il parco giochi di Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena, inizieranno, come concordato dall'amministrazione comunale con la ditta esecutrice, dopo l'Epifania 2019.

Comprenderanno una nuova pavimentazione dell'intera area ludica, per ragioni anti-trauma e igieniche, con disegni e colori diversi e il miglioramento dal punto di vista delle barriere architettoniche grazie anche alla posa in opera di giochi e attrezzature da gioco inclusive (altalena con doppio seggiolino, altalena a cesto, un pannello giochi e altri) a integrazioni di quelli esistenti. In questo modo al parco giochi potranno avere accesso anche i bambini con disabilità e sarà finalmente di tutti.

Per quanto riguarda i giochi esistenti alcuni saranno smontati, manutenuti e rimontati su staffe in metallo resistenti e anti-marcescenza. Altri, invece, come l'altalena doppia, la palestra e la giostra dovranno essere sostituiti. Durante i lavori sarà affisso un rendering all'esterno dell'area per consentire ai genitori e ai cittadini in genere di vedere come sarà il progetto del parco rinnovato e accessibile, una volta concluso.

"E' un obiettivo a cui abbiamo pensato dall'inizio dell'anno - dice il sindaco Juri Taglioli - e progettandolo lo abbiamo migliorato proprio con la finalità principale di farlo diventare accessibile e inclusivo e al tempo stesso di renderlo anche visivamente più piacevole per i bambini e le bambine, grazie ai nuovi giochi e alla nuova pavimentazione, colorata e divertente, ma soprattutto antitrauma. Così i più piccoli potranno divertirsi tutti insieme e i grandi potranno sentirsi più sicuri".

PLANIMETRIA GIOCHI-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Un'offesa senza precedenti": è polemica sul video del trapper Bello Figo girato all'Università

  • Meteo, quando arriva la neve in pianura

  • Neve e ghiaccio in Toscana: allerta meteo

  • Donna vuole buttarsi dal viadotto a Porta a Mare: salvata

  • "Elicotteri da guerra nella fabbrica di Ospedaletto": Rebeldia contro Leonardo Spa

  • Donna scomparsa a Volterra: trovata morta in fondo alle Balze

Torna su
PisaToday è in caricamento