rotate-mobile
Cronaca Via Enrico Betti

Via Betti, nuova vita per il parco: ecco le aree cani, giochi e relax

Tre zone distinte con una destinazione ben precisa. L'assessore Latrofa: "L'intenzione è replicare questo progetto in altre aree verdi della città"

Interventi di riqualificazione del Parco Largo Concetto Marchesi di via Betti a Pisa, un'opera che ha visto anche la collaborazione degli alunni della classe quarta A cat (a.s. 2016-2017) dell’Istituto tecnico 'E. Santoni', coordinati dal tutor scolastico prof. Riccardo Benedettini, i quali, nell’ambito del progetto alternanza scuola/lavoro, hanno offerto il proprio contributo per le operazioni di rilievo e progettazione di massima del parco.

I lavori hanno riguardato l’intera area verde, che è stata suddivisa in tre distinte porzioni ciascuna con specifica destinazione: area giochi opportunamente recintata (al centro), nuova area sgambatura cani ad ovest ed area relax con tavoli da pic-nic ad est. Le tre diverse porzioni sono contigue e capaci di integrarsi in sicurezza senza produrre contrasti tra le varie categorie di utenti.

Nello specifico, è stata realizzata una nuova area sgambatura cani, di tipo analogo ad altre già realizzate in ambito urbano, con recinzione con rete metallica zincata a maglia sciolta, corredata da 4 attrezzi per agility realizzati in materiale plastico rigenerato, fontanella e arredi. È stata inoltre collocata un’apposita cartellonistica informativa, oltre al posizionamento di panchine nella zona dedicata al gioco bambini. Le vecchie panchine sono state sostituite e sono stati collocati tavoli da picnic nella zona relax. Nel corso dell’intervento, è stata fatta una manutenzione e una riqualificazione dell’impianto verde esistente e sono state rimosse le strutture non recuperabili.

L’investimento complessivo dei lavori a carico dell’amministrazione comunale è di € 33.279,22. I lavori sono stati affidati e realizzati da Euroambiente, la ditta che cura il global service della manutenzione del verde pubblico del Comune di Pisa.

"Con questo intervento si porta a termine un progetto di riqualificazione dell’area già programmato col Bilancio Partecipato del 2017 - afferma l'assessore al Verde Raffaele Latrofa - l'intenzione della nostra amministrazione è quella di replicare questo progetto in altre aree verdi della città, creando spazi di condivisione per la cittadinanza. In questo modo zone per animali, bambini e relax si integrano, riuscendo a soddisfare le esigenze di tutti i fruitori del verde cittadino".

Gli studenti  dell’I.T. 'Santoni' che hanno partecipato al progetto sono: Andrea Baldaccini, Kevin Bargagna, Alessio Ceccanti, Alessandro Folleri, Simone Foschi. I ragazzi sono stati coordinati come detto dal prof. Riccardo Benedettini e dall’Agronomo Stefano Lemmi dell’Ufficio verde pubblico ed arredo urbano del Comune di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Betti, nuova vita per il parco: ecco le aree cani, giochi e relax

PisaToday è in caricamento