Piazza dei Cavalieri: l'antiquariato inaugura il primo "spicchio"
Nel weekend per la prima volta la storica piazza pisana accoglierà i banchi degli espositori che saranno collocati nella porzione appena terminata: entro l'anno la piazza sarà completamente riqualificata
Il primo spicchio è stato completato, adesso i lavori proseguiranno e la nuova Piazza dei Cavalieri assumerà l'aspetto definitivo, con una nuova lastricatura, entro l'anno grazie ai finanziamenti del Piuss (importo complessivo dei lavori quasi 3 milioni di euro). E' stata presentata stamattina la situazione dell'intervento di riqualificazione della famosa piazza pisana che sabato e domenica vedrà l'inaugurazione della parte appena completata con il mercato dell'antiquariato. Nell'area di fronte al Palazzo della Canonica della Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri nel week end, per la prima volta, troveranno posto i banchi degli espositori del tradizionale mercato che si snoda lungo le vie del centro storico a nord dell'Arno.
"Adesso finalmente - ha spiegato il sindaco Marco Filippeschi - cominciamo ad avere un'idea di come sarà la piazza progettata dal Vasari quando saranno completati i lavori: sono soddisfatto per la qualità dell'intervento e, soprattutto, perché le diverse fasi dei lavori stanno rispettando il cronoprogramma". Al centro della piazza sarà poi realizzato uno stemma, la croce dell'ordine dei cavalieri di Santo Stefano che è presente in tutti gli edifici che si affacciano sulla stessa.