rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ponsacco

Edilizia scolastica a Ponsacco: tanti interventi al Plesso Fucini

La struttura scolastica andrà incontro nei prossimi mesi ad importanti lavori di manutenzione e valorizzazione

Per il Plesso Fucini parte il progetto di riqualificazione. Negli ultimi mesi è stato selezionato tramite bando il progettista che meglio ha interpretato gli indirizzi dell'amministrazione ed è stato avviato il percorso di condivisione con gli insegnanti per poter impostare un iter operativo che interpreti le esigenze e gli obiettivi della parte scolastica. Gli interventi riguarderanno la realizzazione dello spazio mensa, dei vari laboratori didattici, nonché la modifica degli accessi, i rifacimenti degli impianti e dei pavimenti come pure dei servizi igienici.

L'impatto si vedrà con l’anno scolastico 2017/18, dove comincerà a prendere corpo la nuova portata del plesso Fucini, che sarà quella di accogliere classi dalla prima alla quinta con un rientro settimanale e il sabato libero; in tal modo andrà gradualmente a dismettersi l’attuale ala di scuola primaria all’interno del corpo centrale dell’Istituto Niccolini, che porta il nome di Mascagni. Nell’arco di pochi anni la scuola secondaria di primo grado si riapproprierà così di quegli spazi che torneranno molto utili per le attività laboratoriali attualmente deficitarie data la carenza di ambienti più consoni. Nel 2017 tornerà a funzionare anche il laboratorio scientifico e questo sarà possibile con lo stanziamento di 2mila euro da parte dell'amministrazione.

Nel campo della didattica, ripartiranno anche i progetti di interculturalità già avviati l'amministrazione sta pensando ad un nuovo progetto che riguarderà i plessi scolastici della Primaria e dell’Infanzia a Le Melorie, il quale però avrà bisogno di tempo per prendere corpo. Nell’attesa si è pensato di procedere già nei prossimi mesi, non appena il bilancio approvato lo renderà possibile, alla completa imbiancatura e alla totale sostituzione delle tende nel plesso della Primaria.

L’altra importante novità sui lavori alle scuole ci sarà in Val di Cava, dove dal prossimo settembre, con la ripresa dell’anno scolastico, verrà attivato ex novo il servizio Scuola Secondaria di primo grado di Ponsacco e ritorno, per cui le famiglie degli alunni dell’attuale classe quinta che intendono iscrivere i propri figli alla nostra scuola di Ponsacco potranno farlo tranquillamente. Sarà inoltre posizionata la nuova tenda parasole nell’ala nuova dove si trova adesso la classe terza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica a Ponsacco: tanti interventi al Plesso Fucini

PisaToday è in caricamento