rotate-mobile
Cronaca Volterra

Volterra, la scuola di Villamagna si rifà il look: al via i lavori di riqualificazione

Al termine dei lavori l’istituto sarà ristrutturato secondo i migliori standard anche in riferimento all'antisismica. Il sindaco Buselli: "Abbiamo gestito l'emergenza, determinata dalla necessità di chiudere la scuola per verificarne le condizioni, in tempi rapidissimi per una pubblica amministrazione"

Partiranno nelle prossime settimane i lavori di riqualificazione della scuola di Villamagna (Volterra) che si rifà il look in vista del prossimo anno scolastico. Ad annunciarlo il sindaco del Comune di Volterra Marco Buselli che descrive l’opera come "il primo dei tre grandi interventi strategici che partono sulle scuole. A seguire ci saranno la realizzazione dell'asilo a Volterra e la riqualificazione del polo scolastico a Saline".

Al termine dei lavori la scuola di Villamagna sarà ristrutturata secondo i migliori standard anche in riferimento all'antisismica. Nella giornata di lunedì, intanto, l’amministrazione comunale ha incontrato, insieme alla preside del Comprensivo, i genitori dei bambini che frequenteranno l'asilo e le elementari nella scuola appena ristrutturata. "Abbiamo gestito l'emergenza, determinata dalla necessità di chiudere la scuola per verificarne le condizioni e fare un check up completo, in tempi rapidissimi per una pubblica amministrazione - spiega il primo cittadino - intercettando importanti risorse in Regione Toscana, ma anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, oltre alla quota di cofinanziamento comunale".

Altamente qualificata sarà anche l’offerta formativa della nuova scuola: "Insieme alla dirigente valuteremo quale cammino intraprendere tra le varie opzioni che ci sono, come ad esempio l’adesione al progetto 'senza zaino' o ad altri tipi di progetti presenti attualmente nell'offerta formativa - spiega l’assessore all’Istruzione del Comune di Volterra Alessia Dei - aderire ad una di queste idee comporterà prepararsi bene in tempo per formare anche adeguatamente il corpo docente. L'obiettivo è quello di aumentare i numeri differenziandosi in modo da far confluire a Villamagna il più alto numero possibile di bambini di età scolare, con il relativo indotto, offrendo un'offerta formativa al passo con i tempi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, la scuola di Villamagna si rifà il look: al via i lavori di riqualificazione

PisaToday è in caricamento