rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza delle Vettovaglie

Piazza delle Vettovaglie: in 14 in corsa per la riqualificazione

Si sono chiusi i termini per assegnare i lavori. Ora spetterà alla commissione valutare le offerte arrivate e scegliere. L'intervento dovrebbe partire entro la fine dell'anno

Ancora un passo in avanti per la riqualificazione di Piazza delle Vettovaglie, uno dei luoghi più suggestivi del centro storico ma che necessita di una risistemazione. Si sono infatti chiusi i termini della procedura per assegnare i lavori di riqualificazione, un investimento di 600mila euro di cui 430mila finanziati dalla Fondazione Pisa. Sono 14 le offerte arrivate che saranno esaminate dalla commissione per arrivare all’aggiudicazione e alla partenza dei lavori: l’obiettivo è iniziare entro la fine dell’anno, l’intervento durerà 365 giorni.

Il progetto prevede: la riqualificazione della pavimentazione di piazza delle Vettovaglie e di via Notari, la sistemazione del loggiato della piazza, il restauro delle colonne, del porticato e della fontana, la pulizia dei muri. In piazza Sant’Omobono il box verde della panetteria sarà rimosso e l’attività sarà ricollocata in uno degli spazi dell’ortofrutta già presenti rimasto libero.

Nei giorni scorsi sono finiti i lavori per la fognatura nera e la rilastricatura del vicolo del Vigna, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, mentre l’associazione 'Le Vettovaglie' sta curando l’imbiancatura delle pareti.

"Le fasi e le modalità di lavorazione saranno concordate con gli operatori e le associazioni per minimizzare i disagi durante l’intervento - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli - mentre sono in corso le procedure per far partire anche la riqualificazione dei bagni pubblici di piazza Sant’Omobono".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza delle Vettovaglie: in 14 in corsa per la riqualificazione

PisaToday è in caricamento