rotate-mobile
Cronaca

Beni artistici, allarme degrado: "Pisa come Pompei, rischio crolli"

L'architetto della Sovrintendenza di Pisa Marta Ciafaloni ha affermato che potrebbero verificarsi cedimenti da un momento all'altro: a rischio la Certosa di Calci e la Chiesa di San Francesco

Pisa a rischio crolli. E' questa la sconcertante affermazione dell'architetto Marta Ciafaloni, della sovrintendenza di Pisa, a margine della presentazione del contributo di 350 mila euro erogato dalla Fondazione Pisa per consentire il restauro della Chiesa dei Cavalieri, disegnata dal Vasari e minacciata da pesanti infiltrazioni di acqua piovana dal tetto.

"Pisa non vive una situazione diversa da quella di Pompei e anche qui domani, oppure oggi stesso, potrebbero verificarsi crolli per il degrado del patrimonio artistico - ha affermato Ciafaloni - ho il terrore di ciò che può accadere da un momento all'altro alla Certosa di Calci, già interessata in passato da piccoli crolli, o alla Chiesa di San Francesco, anch'essa gravemente compromessa in alcuna delle sue parti. Da anni le Soprintendenza fanno la guerra con i tagli lineari e i fondi non sono sufficienti neppure per la manutenzione ordinaria. La verità è che lo Stato italiano si é completamente dimenticato del suo patrimonio artistico ed è strettamente necessaria un'inversione di rotta, perché si tratta di una ricchezza del Paese che contribuirebbe a creare nuove occasioni di lavoro e di sviluppo e a intercettare la ripresa economica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni artistici, allarme degrado: "Pisa come Pompei, rischio crolli"

PisaToday è in caricamento