rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Rischio sismico: via agli accertamenti per Pontedera, Capannoli e Palaia

L'Unione Valdera ha intercettato un finanziamento regionale pari a 64mila euro per avviare nei comuni e loro frazioni studi specifici al fine di individuare eventuali criticità

Essere coscienti dei rischi che si possono correre, nonché garantire maggiore sicurezza alle persone e alle strutture che si trovano sul territorio. Questo l’intento degli studi di micro zonazione sismica e delle analisi per le Condizioni Limite per l’Emergenza (CLE), accertamenti che saranno possibili per i comuni di Capannoli, Palaia e Pontedera, grazie ai finanziamenti regionali intercettati dall’Unione Valdera, per un totale di 63.750 euro. Si tratta di un contributo pari all’85% dell’intero costo necessario ad avviare gli studi.

Considerato che le risorse sono assegnate in base al numero degli abitanti del singolo Comune, Capannoli riceverà circa 20mila euro, Palaia 16.150 e Pontedera poco più di 28mila euro, utili a programmare indagini approfondite su eventuali rischi sismici che insistono in particolari zone del territorio. Per questo motivo entro il 22 dicembre saranno individuate le aree più sensibili (località e frazioni dei vari comuni) in cui tecnici specializzati effettueranno studi per analizzare le condizioni limiti per l’emergenza ed eventuali pericoli legati alla manifestazione di un sisma. Al termine delle indagini si potrà avere un quadro conoscitivo più chiaro della situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio sismico: via agli accertamenti per Pontedera, Capannoli e Palaia

PisaToday è in caricamento