rotate-mobile
Cronaca Bientina

Bientina: la riserva naturale diventa centro di educazione ambientale

Opera di valorizzazione dell'area del "Bosco di Tanali" che sarà un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per osservare e studiare la flora e la fauna: firmata la convenzione tra Provincia, Comune e Legambiente Valdera

Riserva naturale provinciale “Bosco di Tanali": ora c’è la convenzione tra Provincia di Pisa, Comune di Bientina e Legambiente Valdera, che individua obiettivi e progetti volti allo sviluppo dell’area attraverso itinerari tematici e di educazione ambientale. La Riserva, istituita nel 2010, è il frutto di un lungo iter procedurale che ha portato dapprima  all'istituzione dell'Anpil (Area naturale di interesse locale) e contestualmente alla creazione del Polo Ambientale “Colline delle Cerbaie ed ex Padule di Bientina” da parte della Provincia e dei Comuni delle Cerbaie (Bientina, Calcinaia, Castelfranco, Santa Maria a Monte e Santa Croce). A questo percorso sono stati propedeutici i numerosi studi specifici sull'ambiente naturale, il monitoraggio ornitologico del territorio, l'ampliamento delle conoscenze botaniche e la volontà delle amministrazioni e associazioni locali che operano sul territorio.

“Nel corso di questi ultimi anni, in stretta collaborazione con il Comune di Bientina, la Provincia di Pisa - spiega l’assessore all’ambiente Valter Picchi - ha dato vita a un organico progetto di recupero ambientale della Riserva, con un insieme di diverse proposte progettuali volte, da un lato, a conservare e valorizzare il patrimonio vegetale e faunistico delle aree protette, dall’altro, a favorire o incrementare la loro fruibilità ecocompatibile da parte della cittadinanza”. In tale percorso, un ruolo fondamentale è stato svolto da Legambiente Valdera che ha supportato gli uffici provinciali al fine di delineare un percorso di sviluppo del sito protetto. “A concreta testimonianza di quanto fatto e realizzato in questi anni nell’area del Polo delle Cerbaie - spiega, proprio per Legambiente, la presidente del circolo locale dell’associazione, Donatella Salcioli - si possono indicare le attività e iniziative educative, i campi solari per i bambini e ragazzi che stanno riscuotendo un grande interesse e le escursioni”.

E non è tutto, aggiunge il vicesindaco di Bientina Alvaro Maffei. “E’ in fase di realizzazione una serie di interventi strutturali di valorizzazione che consentiranno una migliore fruibilità dei siti protetti, nel rispetto delle specificità dei luoghi: un percorso didattico che permette l'osservazione dell'avifauna, la ricostruzione di alcune strutture in legno che fungeranno da osservatori naturalistici, la messa in opera di segnaletica, cartellonistica, bacheche informative e così via”. Il cammino che resta da fare è ancora molto, ma proposte e progetti fino ad oggi realizzati possono rappresentare una buona base di discussione per altre iniziative comuni, nell’interesse sia della conservazione dell’ambiente, sia di una fruizione corretta della Riserva.

Per la Provincia di Pisa questa convenzione si inserisce in un quadro generale che persegue molteplici finalità: dalla promozione delle conoscenze tecnico-scientifiche della flora, della fauna e degli habitat, all’incremento del turismo eco-compatibile, non dimenticando l’incentivazione di percorsi di educazione ambientale rivolti alle scuole, la definizione di attività compatibili legate al tempo libero e il lancio di iniziative tese a preservare il valore storico-paesaggistico del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bientina: la riserva naturale diventa centro di educazione ambientale

PisaToday è in caricamento