rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Viale Antonio Gramsci

Controlli alla Stazione: rissa sui binari tra la Polizia e un clandestino

Nel corso del servizio straordinario di controllo del quartiere, da qualche settimana sotto i riflettori per il crescente degrado, un pregiudicato ha tentato la fuga, ma dopo una violenta colluttazione è stato fermato dagli agenti. Merce scaduta in un minimarket

Un nuovo servizio straordinario di controllo del territorio in zona stazione da parte della Polizia di Stato lunedì sera. Il servizio, congiuntamente con la Polizia Municipale, ha visto diverse pattuglie delle Volanti e della Squadra Mobile battere in lungo e in largo le zone adiacenti viale Gramsci e le gallerie. Numerose le persone fermate e identificate, per la maggior parte extracomunitari clandestini e pluripregiudicati.

In almeno tre casi si trattava di soggetti sottoposti ad obbligo di firma i quali, in violazione delle prescrizioni dell’autorità, sono stati trovati in compagnia di altri pregiudicati. È quindi scattata la segnalazione all’Autorità Giudiziaria per l’aggravamento della misura.

Il clou si è avuto quando un clandestino tunisino, Z.M. di 29 anni, con precedenti per spaccio e reati contro il patrimonio, non ha seguito l’ordine di esibire i documenti richiesto dal commissario capo dott. Fabrizio Nocita. Anzi ha tentato la fuga verso l’interno della stazione, prontamente rincorso dal funzionario di Polizia. Raggiunto in stazione, ha messo in atto una resistenza piuttosto violenta, ingaggiando una colluttazione di fronte agli attoniti viaggiatori in attesa del treno. Il corpo a corpo si è protratto per un paio di minuti. Poi in soccorso al poliziotto sono arrivati il commissario capo dott. Luigi Schettino e un altro agente. Alla fine l'uomo, con non poche difficoltà, è stato ammanettato. Per lui è scattato l’arresto per resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale. E' stato condotto al Don Bosco.
Il dott. Nocita, accompagnato al Pronto Soccorso dell’ospedale Cisanello, è stato refertato con 5 giorni di prognosi per una vistosa contusione al ginocchio con ecchimosi.

Sempre durante il servizio sono stati fermati altri due tunisini, pluripregiudicati e clandestini, accompagnati in Questura per accertamenti ai fini dell’espulsione dal territorio nazionale. I due, B.M. di 22 anni, e R.M. di 43 anni, per evitare il provvedimento, hanno ben pensato di ferirsi. Gli agenti sono così intervenuti per bloccare l'autolesionismo dei due. Ne è nata una colluttazione nella quale un poliziotto ha riportato lesioni ad un polso giudicate guaribili in 28 giorni. I due, dopo le cure del caso, sono stati arrestati per resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale e sono attesi per la direttissima fissata per stamattina.

Sempre nell’ambito dei controlli in zona stazione, la Squadra Mobile ha rintracciato un cittadino 67enne di origine campana, destinatario di un ordine di carcerazione per furto aggravato emesso dal Tribunale di Lucca. L'uomo è stato trovato in via Fra Mansueto e dopo gli accertamenti di rito è stato condotto in carcere dove dovrà scontare una condanna ad un anno e quattro mesi.

Controlli anche da parte della squadra di Polizia Amministrativa presso gli esercizi commerciali. In particolare, il bar Gambrinus è stato sanzionato per diverse violazioni della disciplina del commercio, per un totale di oltre 1800 euro. Sono in corso ulteriori accertamenti relativi ad altre mancanze scoperte durante il controllo.

I controlli amministrativi erano cominciati già nel pomeriggio, quando una Volante della Polizia, con l’aiuto della Municipale, aveva elevato una serie di contravvenzioni al minimarket in Piazza Stazione angolo via Mascagni. Il negozio aveva messo in vendita merce scaduta e non osservava le prescrizioni riguardanti la corretta conservazione del cibo surgelato e/o fresco. E' stata avvisata l'Asl per i provvedimenti del caso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli alla Stazione: rissa sui binari tra la Polizia e un clandestino

PisaToday è in caricamento