rotate-mobile
Cronaca Santa Maria a Monte

Rissa fra due studenti delle medie sull'autobus a Santa Maria a Monte, il servizio si ferma

I fatti risalgono al 12 gennaio, Autolinee Toscane ha sporto denuncia ai Carabinieri

Un diverbio fra due giovanissimi che diventa un vero e proprio scontro fisico, con l'autista costretto a fermarsi. E' successo a bordo di un autobus dopo l'uscita da scuola a Santa Maria a Monte, lo scorso 12 gennaio. E' la stessa azienda Autolinee Toscane a fare un resoconto dell'episodio, annunciando di aver denunciato il caso alla locale stazione dei Carabinieri, in quanto ha comportanto la sospensione temporanea del servizio di trasporto pubblico locale. 

"Dopo l'uscita da scuola degli studenti della Media Superiore di I° Grado di Via delle Querce di Santa Maria al Monte - specifica in una nota Autolinee Toscane - attorno alle ore 13.15, nella corsa che da Fucecchio conduce a Pontedera, si è verificata una violenta colluttazione fra due ragazzi che ha costretto il conducente del mezzo pubblico a interrompere la corsa per non mettere a rischio l'incolumità degli altri utenti. I giovani non si sono fermati neppure quando è intervenuto un utente che ha cercato di dividerli per porre fine alla rissa. Solo quando l'autista ha bloccato il bus e ha annunciato che avrebbe chiamato le forze dell’ordine gli studenti hanno cessato di picchiarsi e sono scesi immediatamente dal bus seguiti da un gruppo di altri giovani". 

Autolinee Toscane ha quindi "contattato la dirigenza scolastica della scuola al fine di sollecitare un'azione di sensibilizzazione verso insegnanti, genitori e studenti sulla gravità di certi comportamenti che non solo potrebbero comportare conseguenze negative sia penali che civili per i giovani coinvolti, ma che producono un danno diretto e indiretto alla propria comunità pregiudicando un servizio essenziale come il trasporto pubblico locale". L'azienda infine informa di aver "formalizzato alla dirigenza scolastica la propria piena disponibilità a progettare e svolgere assieme agli insegnanti, al personale non-docente e alle famiglie tutte le azioni che possano risultare utili a far comprendere agli studenti il dovere civico di tenere comportamenti rispettosi delle persone e dei beni e servizi pubblici". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa fra due studenti delle medie sull'autobus a Santa Maria a Monte, il servizio si ferma

PisaToday è in caricamento