Volterra: ristrutturata la stazione di Saline, locali in uso gratis al Comune

Una decina di stanze, da recuperare, potranno essere affidate ad associazioni del territorio

I lavori di ristrutturazione e recupero della stazione ferroviaria a Saline di Volterra sono stati finalmente completati. Ad annunciarlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli: "Ringrazio RFI, perchè oltre a dar seguito all'avvio di procedimento del 28 dicembre 2017, emanato dal Comune di Volterra a seguito di un cedimento ai danni di una porzione del tetto, ha provveduto a recuperare anche altre situazioni di degrado riguardanti l'immobile e a risanare l'intera facciata".

Alla segnalazione del consigliere con delega alla frazione Tiziana Garfagnini del 4 dicembre, è seguito l'intervento immediato del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Saline di Volterra, fino ad arrivare poi all'avvio del procedimento da parte dell'amministrazione comunale: "Abbiamo raggiunto anche un accordo per la possibilità di avere la stazione, eccetto i locali tecnici, in comodato gratuito, per poi poterla subcomodare ad associazioni o enti. Un grosso passo avanti rispetto al recente passato, in cui il primo piano sarebbe stato dato solo in locazione".

In tutto si tratta di una decina di stanze, internamente da recuperare, con la necessaria realizzazione degli impianti. Adesso il Comune sta lavorando per far uscire una manifestazione di interesse a favore delle associazioni del territorio, in modo da poter ridare vita a 360° alla Stazione di Saline di Volterra. Anche l'immobile adiacente, l'ex piano caricatore, separatamente, sarà offerto in comodato gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Toscana: quasi 1900 nuovi casi e 44 decessi

  • Toscana zona rossa, la denuncia di Confesercenti: "Concorrenza sleale della grande distribuzione"

  • Coronavirus in Toscana: 2.200 casi, 48 decessi

  • Coronavirus in Toscana, calano i nuovi positivi: sono 1972

  • Coronavirus in Toscana, oltre 1900 i nuovi contagi: calano i ricoveri

  • In isolamento Covid da oltre un mese: limbo regolamentare per il 'positivo a lungo termine'

Torna su
PisaToday è in caricamento