rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Pontedera, pronte le 'nuove' sale operaratorie dell'ospedale

Terminato l'intervento di ristrutturazione, si punta a migliorare i numeri del periodo pre-pandemia

All'ospedale Lotti di Pontedera sale operatorie completamente ristrutturate che da lunedì scorso hanno ripreso a lavorare a pieno ritmo.

“Con tutto il blocco operatorio attivo contiamo di tornare al numero di interventi che venivano effettuati nel periodo prepandemico”. Paolo Carnesecchi, direttore dell’Anestesia e rianimazione del Lotti e responsabile dell’area dei blocchi operatori della ASL Toscana nord ovest, è visibilmente soddisfatto del risultato. “Nel 2019 a Pontedera abbiamo eseguito 18.768 interventi, un numero notevole che nel 2020 si era ridotto a 13.715 per poi risalire nel 2021 raggiungendo i 15.107 nel 2021, quando sono iniziati i lavori di ristrutturazione. Ora ci sono tutte le condizioni tecnologiche, logistiche e di sicurezza per ripartire e addirittura per aumentare la capacità operatoria anche in funzione dell’abbattimento delle liste di attesa. Infatti, il sabato abbiamo istituito sedute aggiuntive espressamente dedicate a recuperare interventi programmati”.  

Oltre ai rifacimenti strutturali, che hanno riguardato i rivestimenti, i pavimenti, la rubinetteria, le scaffalature, l’installazione di plafoniere a led ad alta efficienza, l’ammodernamento importante è stato sul piano tecnologico ed elettromedicale. Infatti, sono stati installati apparecchi di illuminazione e monitor di ultima generazione, è stata completata la cablatura ed è stato attivato il wi-fi e sistema di impianto di diffusione sonora con altoparlanti a soffitto, è stato adeguato tutto il sistema di areazione e di termoregolazione che è stato collegato ad un sistema di telecontrollo generale.

Un ringraziamento particolare da parte dell’ufficio tecnico a Nedo Manetti, che ha contribuito in maniera significativa alla ristrutturazione delle sale, purtroppo scomparso a causa del covid ad inizio 2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, pronte le 'nuove' sale operaratorie dell'ospedale

PisaToday è in caricamento