rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, furti, spaccio e commercio abusivo: i Carabinieri aumentano i controlli

Un mese di febbraio che ha dato risultati importanti. L'obiettivo è rendere maggiormente fruibili e sicure per i cittadini alcune zone della città

Cinque arresti in flagranza, due fermi di indiziato di delitto e dieci persone denunciate in stato di libertà. Sono alcuni dei risultati conseguiti nel mese di febbraio dai Carabinieri di Pisa che proseguono l'impegno per contrastare i fenomeni che maggiormente incidono sulla percezione della sicurezza, soprattutto nel centro storico della città e in alcune sue zone più profondamente compromesse.

A febbraio i Carabinieri della Compagnia, coadiuvati dai militari della Compagnia di Intervento Operativo di Firenze e supportati anche dai Carabinieri Cinofili di San Rossore, hanno effettuato circa 60 pattuglie urbane, impiegando così complessivamente circa 200 militari in 28 giorni.
In totale sono state controllate 204 persone, di cui 23 accompagnate in caserma per l'identificazione. Le automobili controllate sono state 39, di cui 3 sottoposte a sequestro amministrativo per violazioni del Codice della Strada. Undici le contravvenzioni elevate in materia di circolazione stradale, mentre sono state perquisite, per la ricerca di stupefacente, 28 persone e un'auto, per arrivare a sequestrare 30 grammi di cocaina, 38 grammi di hashish e 103 grammi di marijuana. In totale, infine, sono state ritirate 32 patenti: 29 per le contravvenzioni penali ex artt. 186 e 187 del Codice della Strada (guida sotto l’effetto di alcol o di sostanze stupefacenti) e 3 per provvedimenti amministrativi.

A questi risultati, si possono aggiungere gli ulteriori due arresti nei primi giorni di marzo, per spaccio di droga, con il contestuale sequestro di una ventina di grammi circa di stupefacenti, fra marijuana e eroina.

"Le attività di controllo del territorio, soprattutto nelle aree cittadine più frequentate o dove i fenomeni criminali sono maggiormente incisivi, sono svolte con una cadenza costante - fanno sapere dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Pisa - nei prossimi mesi, proprio per permettere a tutti i cittadini di fruire gli spazi pubblici con maggiore serenità e senso di sicurezza, i controlli saranno intensificati e indirizzati in modo ancora più specifico al contrasto dello spaccio, del commercio abusivo e dei reati predatori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, furti, spaccio e commercio abusivo: i Carabinieri aumentano i controlli

PisaToday è in caricamento