Martedì, 16 Luglio 2024
Cronaca

Raccolta alimentare Caritas-Unicoop Firenze: quasi 12 tonnellate di prodotti donati

Un risultato importante per l'iniziativa che si è svolta sabato 13 ottobre. Gran parte dei generi alimentari raccolti andranno alla Cittadella della Solidarietà

Una raccolta alimentare decisamente positiva quella di sabato scorso, 13 ottobre, promossa da Caritas diocesana e sezioni soci di Pisa e Valdiserchio di Unicoop Firenze nei punti vendita del comune di Pisa e in quello di Vecchiano. Quasi 12 tonnellate di generi alimentari raccolti in una sola giornata.

Nel dettaglio le 9,5 tonnellate raccolte nei supermercati di Cisanello, Porta a Lucca, Porta a Mare, San Giusto e Tirrenia sono destinate alla 'Cittadella della Solidarietà', l’emporio di generi alimentari gestito dalla Caritas e che nel 2017 ha sostenuto circa 1.600 persone, così come i 1.292 chili di alimenti raccolti a Vecchiano. Altri 980 chili, invece, hanno riguardato il punto vendita di Marina di Pisa e sono destinati alla Pubblica Assistenza del Litorale.

“Complessivamente è stata una bellissima giornata di solidarietà, non solo per il quantitativo raccolto ma anche e soprattutto per le tantissime persone che abbiamo incontrato e per quelle che sono venute a darci una mano: solo nei punti vendita del Comune di Pisa, infatti, sono stati coinvolti 256 volontari che si sono alternati nel corso della giornata e abbiamo contato 3.647 donazioni, corrispondenti ad altrettante persone che, fatta la spesa, si sono fermati a scambiare due parole e lasciare qualcosa per chi fa più fatica” commenta Don Emanuele Morelli, direttore della Caritas di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta alimentare Caritas-Unicoop Firenze: quasi 12 tonnellate di prodotti donati
PisaToday è in caricamento