rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporti Pisa e Firenze tornano in fascia A, il sindaco: "Siamo dentro le azioni UE"

Secondo il primo cittadino Filippeschi, lo sviluppo correlato del 'Galilei' e del 'Vespucci' è una garanzia di crescita per la Toscana. Il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni chiede chiarezza sul piano di sviluppo di Peretola

"E' un'ottima notizia dato che assicurarsi la 'serie A' degli scali aerei italiani vuol dire poter partecipare alle azioni principali dell'Unione europea". Così il sindaco di Pisa Marco Filippeschi commenta la presentazione del Piano nazionale degli aeroporti fatta da Ministro dei Trasporti Lupi a Roma in cui il 'Galilei' di Pisa  e il 'Vespucci' di Firenze sono stati collocati nella 'fascia A', nel ristretto elenco degli scali nazionali strategici.
"E' un percorso che abbiamo perseguito con tenacia insieme alla Regione - ha proseguito il primo cittadino - andiamo verso la costruzione di un sistema aeroportuale integrato e gestito unitariamente, soprattutto per le scelte e i servizi strategici. Ora dobbiamo dimostrare coerenza. Lo sviluppo correlato del 'Galilei' e del 'Vespucci' è una garanzia di crescita per la Toscana. Questo è lo spazio che si può costruire in virtù dei progetti e degli investimenti già in corso di Sat. Quello spazio dove proprio i nostri investimenti hanno maggiore garanzia di successo e di futuro".
 

“Era un passaggio non scontato, ma certamente atteso perché nell’ultimo incontro che abbiamo avuto con il ministro dei trasporti Maurizio Lupi il giugno scorso, la Toscana si era presentata unita, dimostrando nei fatti la nostra capacità di fare sistema per costruire una futura integrazione aeroportuale tra Pisa e Firenze”. Questo invece il primo commento del presidente della provincia di Pisa Andrea Pieroni. “Questo riconoscimento dimostra anche l’attenzione del Governo Letta per i piani di sviluppo delle infrastrutture aeroportuali toscane - continua Pieroni - un’attenzione che non era stata dimostrata dal precedente esecutivo. Una decisione importante che conferma il proficuo lavoro svolto dalla società SAT sul 'Galilei' e l’efficacia dei suoi piani di investimento e crescita, e che rende quanto mai necessario uscire dalla mancanza di chiarezza sul piano finanzio ed industriale di Peretola”.
 

LA POLEMICA DELLA CISL: "MACCHE' SERIE A. AL 'GALILEI' PIOVE SUGLI APPARATI DI SICUREZZA"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti Pisa e Firenze tornano in fascia A, il sindaco: "Siamo dentro le azioni UE"

PisaToday è in caricamento