rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria a Monte

Santa Maria a Monte, rinvenuta statua del XII secolo: probabile opera di Biduino

A Santa Maria a Monte è stata rinvenuta una scultura in marmo del XII secolo, raffigurante un mezzo busto femminile attribuibile a Biduino, uno dei più importanti scultori europei del Medioevo

È recente la scoperta di una preziosa scultura in marmo del XII secolo, attribuibile con molte probabilità a Biduino, uno dei più importanti scultori del Medioevo, le cui opere oltre a fregiare cattedrali come il duomo di Pisa o la Torre pendente, sono conservate al Metropolitan Museum of Art di Manhattan. La scoperta è stata resa possibile dall'attività di valorizzazione che il Centro Studi Umanistici dell'Abbazia di S.Savino, diretto dal saggista Luca Nannipieri, sta svolgendo sul territorio di Santa Maria a Monte.

La scultura, per quanto mutila della parte superiore, è alta circa un metro e rappresenta una figura femminile molto ben scolpita che regge con la destra un cartiglio srotolato e siede su un trono riccamente lavorato. Il rinvenimento è stato effettuato in un vano di deposito del comune dove la statua era stata depositata in precedenza, appare ancora misterioso il momento dell'ingresso del manufatto nel palazzo comunale e la sua provenienza. Gli scopritori sono gli archeologi Renato Guerrucci e Lorenzo Bacci. Secondo gli studiosi potrebbe trattarsi di una figura seduta di Madonna con bambino, prima immagine di culto originariamente venerata nella antica pieve di Santa Maria a Monte.

Se questa ipotesi venisse confermata si tratterebbe di una scoperta di grande valore, in quanto le opere di maestro Biduino sono Madonna biduino villa Guinigi-2pochissime e tutte importanti per comprendere l'evoluzione della storia dell'arte nel momento di passaggio fra la scultura pienamente medievale e i primi accenni di rinnovamento, che poi porteranno al Rinascimento attraverso lo studio delle sculture romane. Confronti possono essere fatti con la "Madonna in trono", sempre attribuita allo stesso artista, conservata presso Villa Guinigi a Lucca: pur con alcune differenze, la statua rinvenuta a Santa Maria a Monte presenta molte caratteristiche di somiglianza, al punto da ritenere l’opere pisana un lavoro giovanile mentre quella lucchese un lavoro più tardo e maturo.

"Se confermata questa ipotesi - afferma il sindaco David Turini - la statua ritrovata nel nostro deposito potrebbe rappresentare il primo nucleo del futuro museo del territorio, attualmente in costruzione nei pressi del parco archeologico della Rocca che ormai è prossimo all'apertura e che rappresenterà un elemento fondamentale per la valorizzazione del centro storico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria a Monte, rinvenuta statua del XII secolo: probabile opera di Biduino

PisaToday è in caricamento