rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Rossore / Via Regina Elena

Viale Regina Elena: allarme bomba nella tenuta di San Rossore

Ritrovate 11 bombe da mortaio di fabbricazione tedesca risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Le hanno ritrovate gli operai del Consorzio Fiumi e Fossi, durante una operazione di risistemazione di un fosso del parco di San Rossore

Un'altra bomba, anzi stavolta ben 11. Dopo il ritrovamento di ordigni bellici a Marina di Pisa e all'aeroporto, stavolta è il turno della tenuta di San Rossore, dove ieri mattina gli operai di Fiumi e Fossi che stavano lavorando al fosso che divide Viale Regina Elena dalla Lama Grande, nella parte sud-ovest del parco, hanno fatto una scoperta esplosiva: undici bombe da mortaio di fabbricazione tedesca risalenti al 1944. Lo schieramento di ordigni era stato collocato lì probabilmente per difendere la foce dell'Arno da possibili invasioni nemiche. Sul posto sono intervenuti gli artificieri dell'esercito.

Per fortuna i mezzi pesanti del Consorzio di Bonifica, che stavano procedendo all'escavazione del fosso, non hanno colpito la spoletta di una delle bombe: le conseguenze sarebbero state catastrofiche, visto che gli ordigni sembrerebbero in buona stato di conservazione. Infatti la loro rimozione e il loro trasporto in una cava, come successo a Marina di Pisa e all'aeroporto, non sembrerebbero abbastanza sicuri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Regina Elena: allarme bomba nella tenuta di San Rossore

PisaToday è in caricamento