rotate-mobile
Cronaca

Lotta all'illegalità: aumenta la collaborazione tra le forze dell'ordine

L'intento è quello di aumentare anche la videosorveglianza e controllare l'uso degli spazi esterni e le emissioni sonore nei locali. Sì ad eventi per la valorizzazione degli spazi cittadini

Una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Giuseppe Castaldo, per fare il punto sui risultati delle azioni mirate in corso in zona stazione e nelle aree della movida a Pisa per contrastare le varie tipologie di reato.
All'incontro di ieri, 5 luglio, hanno partecipato il sindaco di Pisa Michele Conti, l'assessore alla Sicurezza Giovanna Bonanno e i vertici delle forze dell'ordine della provincia.

Il prefetto, d’intesa con il sindaco Conti, ha disposto di: intensificare la programmazione di attività sinergiche tra le forze dell’ordine e la Polizia municipale per ampliare al massimo il raggio di azione operativa; rafforzare il circuito informativo interistituzionale favorendo la massima condivisione di dati, analisi e conoscenze relative alla sicurezza, anche attraverso la convocazione di tavoli tecnici su argomenti specifici; potenziare i controlli amministrativi presso gli esercizi commerciali, specie in funzione anti 'malamovida', con il coinvolgimento dei titolari di specifiche competenze settoriali (polizia del commercio, A.S.L., Nas, Arpat, Direzione Territoriale del Lavoro, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco), anche per verificare il corretto uso degli spazi esterni e delle emissioni sonore; implementare la funzionalità dei sistemi di videosorveglianza.

Il Comune ha inoltre manifestato la volontà di promuovere ulteriori progetti di riqualificazione urbana ed eventi per favorire il decoro e la valorizzazione degli spazi cittadini.

“Non esistono risposte semplici alla domanda di sicurezza, servono risposte di sistema - ha sottolineato il prefetto Castaldo - la risposta alle manifestazioni delinquenziali e ai comportamenti devianti non può essere affidata agli interventi di un singolo interlocutore istituzionale, ma richiede piuttosto la realizzazione di convergenze tra le scelte che tutti i soggetti a vario titolo coinvolti sono chiamati a sviluppare. Dobbiamo saper agire su più livelli, accrescendo il coordinamento delle iniziative al fine di favorire le migliori condizioni di vivibilità del territorio”.

Il prefetto ha anche annunciato l’avvio di una iniziativa specifica nel campo della lotta alle truffe agli anziani, con una campagna provinciale di informazione mirata ad avvicinare questa fascia di età, attraverso la divulgazione di vademecum, informazioni e consigli utili a prevenire la consumazione di questa tipologia di reati.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'illegalità: aumenta la collaborazione tra le forze dell'ordine

PisaToday è in caricamento