rotate-mobile
Cronaca

Lavoro in nero: una riunione sulle procedure di emersione

La Prefettura e i vari enti provinciali si riuniscono per parlare della sanatoria sull'emersione degli extracomunitari che lavorano in nero: verranno chiarite le incertezze interpretative della nuova procedura

Lavoro in nero: scatta la sanatoria per regolarizzare i lavoratori extracomunitari
Da sabato 15 settembre scatta la sanatoria per l'emersione dei lavoratori extracomunitari impiegati senza un regolare contratto. Fino al 15 ottobre i datori di lavoro potranno regolarizzare la posizione dei loro dipendenti, anche per i permessi di soggiorno. Si stima che in Toscana siano più di 23 mila le persone interessate: il 6,2% del totale nazionale.

Domani la Prefettura tornerà ad occuparsi della tematica con una riunione del Consiglio Territoriale dell’Immigrazione, composto dai rappresentanti dei vari enti provinciali. Per l’occasione la riunione è stata allargata alla partecipazione dei rappresentanti dell’INPS, dell’Agenzia delle Entrate, dell’Università degli Studi di Pisa, della Scuola Normale Superiore, della Scuola Superiore Sant’Anna e del C.N.R.

"La presenza intorno allo stesso tavolo di tante qualificate professionalità - ha precisato il prefetto Tagliente - costituisce un’occasione preziosa e la sede più opportuna per ridurre le incertezze interpretative nella fase applicativa della nuova procedura". Tra gli argomenti all’ordine del giorno della riunione ci saranno i principali passaggi della procedura telematica per la dichiarazione d’emersione, i soggetti interessati alla presentazione dell’istanza, la collaborazione dei comuni, dei sindacati, delle associazioni di categoria e dei patronati alla presentazione delle domande, il pagamento del contributo forfettario, gli adempimenti dello Sportello Unico e la sospensione dei procedimenti penali e amministrativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro in nero: una riunione sulle procedure di emersione

PisaToday è in caricamento