rotate-mobile
Cronaca

Pisa sempre più 'città del cinema': Roan Johnson ospite da Fazio a 'Che tempo che fa'

Il regista pisano domenica su Rai tre ha presentato il suo ultimo film 'Fino a qui tutto bene'. Ad aprile, invece, la città della Torre chiama a raccolta i più grandi produttori cinematografici europei

La città della Torre è sempre di più anche 'città del cinema'. Il regista anglopisano Roan Johnson è infatti stato, ieri sera, ospite a 'Che tempo che fa', la trasmissione di Rai 3 condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. L'autore pisano ha presentato il suo secondo film 'Fino a qui tutto bene' in uscita nelle sale cinematografiche il prossimo 19 marzo. Un film che è piaciuto anche a Fazio e alla Littizzetto, visto che i due hanno consigliato di andare a vedere la pellicola al cinema al loro pubblico.

Il film è stato girato interamente a Pisa e racconta gli ultimi giorni di convivenza di cinque studenti universitari, cinque amici, che stanno per terminare uno dei periodi più belli della loro vita, quello appunto, degli studi universitari, finiti i quali i ragazzi saranno costretti a  'diventare grandi' e a prendere decisioni importanti per la loro vita futura.

Ma Pisa si sta preparando ad ospitare anche un evento al quale parteciperanno alcuni dei più importanti produttori cinematografici europei. Dall'8 al 12 aprile si svolgerà proprio all'ombra della Torre l'incontro annuale dell'Atellier Du Cinéma Europèen, l'organismo creato nel 1993 per aiutare i produttori europei a sviluppare cooproduzioni con altri paesi. Un organismo che oggi conta più di 180 associati in 40 diverse nazioni.

Durante i cinque giorni della manifestazione verranno organizzati workshop, seminari e forum con l'obiettivo di far nascere collaborazioni tra i protagonisti dell'evento. La scelta di Pisa è stata favorita anche dal recente progetto 'Pisa Movie', con il quale la città offre tutta una serie di facilitazioni e servizi per chi decide di girare sul territorio comunale e investe su attività formative di qualità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa sempre più 'città del cinema': Roan Johnson ospite da Fazio a 'Che tempo che fa'

PisaToday è in caricamento