rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme / Via Ulisse Dini

Roberta Ragusa: con il georadar scandagliato un terreno vicino alla villetta di Gello

Lo strumento, denominato Stream X, è stato messo a disposizione dall'azienda pisana Ingegneria dei sistemi: era già stato utilizzato in altre inchieste come nelle ricerche di Yara Gambirasio. L'apparecchiatura è in grado di elaborare immagini tridimensionali

Ricerche del corpo di Roberta Ragusa questa mattina in un terreno a circa due chilometri di distanza dalla villetta di via Ulisse Dini, a Gello di San Giuliano Terme, dove la donna abitava e dalla quale scomparve misteriosamente nella notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012. Per la perlustrazione del territorio è stato utilizzato un georadar di ultima generazione, per verificare appunto se i resti di Roberta Ragusa possano essere sepolti nelle vicinanze dell'abitazione.

L'apparecchiatura utilizzata è capace di 'vedere' fino a tre metri di profondità e di elaborare immagini tridimensionali. Complessivamente oggi il georadar, denominato Stream X, messo gratuitamente a disposizione da Ingegneria dei sistemi, azienda pisana che lo ha progettato e le cui apparecchiature sono state state utilizzate già in altre inchieste, come nelle ricerche di Yara Gambirasio, ha esplorato decine di metri quadrati di terreno registrando le immagini su un computer attraverso il quale saranno successivamente analizzate per vedere se il sistema di antenne ha captato la presenza di oggetti che possano risultare utili all'attività investigativa.

Nei prossimi giorni i dati registrati saranno ulteriormente analizzati e, se necessario, gli inquirenti richiederanno nuovamente per altre ispezioni l'ausilio di questo strumento. Era stato il prefetto di Pisa Francesco Tagliente a sollecitare l'impiego nelle ricerche di una tecnologia più sofisticata e la decisione è stata presa d'intesa con i Carabinieri e la Procura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberta Ragusa: con il georadar scandagliato un terreno vicino alla villetta di Gello

PisaToday è in caricamento