rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il cappellano del carcere Don Bosco nominato vescovo di Pescia

Monsignor Roberto Filippini ha ricevuto la nomina da Papa Francesco. Felicitazioni dal presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto e dal sindaco Marco Filippeschi

Il Papa ha nominato vescovo della diocesi di Pescia monsignor Roberto Filippini, finora docente, padre spirituale del seminario dell'arcidiocesi di Pisa e cappellano del carcere Don Bosco. Succede a monsignor Giovanni De Vivo, morto lo scorso settembre.

Appena appresa la notizia della nomina, Ranieri del Torto, presidente del Consiglio Comunale di Pisa, ha voluto esprime le proprie felicitazioni: “Ci uniamo - ha così scritto Del Torto - alla gioia di tutta la diocesi di Pisa per questo importante incarico a cui è stato chiamato Don Roberto da Papa Francesco. Ho conosciuto Don Roberto come uomo del dialogo anche con i credenti di altre fedi, verso i quali, ha sempre infatti dimostrato grande sensibilità ed attenzione.  Al nuovo vescovo di Pescia tutti i nostri migliori auguri”.

“Sono felice e emozionato. E’ una bellissima notizia - ha detto invece il sindaco Marco Filippeschi - si valorizza un sacerdote dalla cultura raffinata, un educatore di straordinario talento, che ha mostrato sempre grande impegno per la nostra comunità e per i temi sociali più impegnativi. E’ un grande riconoscimento per la Chiesa pisana, per il lavoro prezioso di tutti i sacerdoti e anche un bel dono alla nostra città. Ricordo con affetto la sua attenzione ai giovani, tanti pomeriggi passati a San Sepolcro, tante iniziative per la legalità e per la pace. So bene del suo amore per Pisa e, in particolare, della sua passione per il cinema e del suo ricordo carissimo degli stabilimenti di Tirrenia che ha vissuto nella sua giovinezza”.

"La scelta di Papa Francesco è su un uomo di valore, un sacerdote sensibile e un educatore fantastico" ha detto Giovanni Garzella, consigliere comunale Forza Italia-Pdl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cappellano del carcere Don Bosco nominato vescovo di Pescia

PisaToday è in caricamento