rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Rock Contest': torna il concorso toscano con artisti da tutta Italia

Fra i 30 selezionati c'è anche Fogg, da Pontedera

Torna il Rock Contest, fucina di talenti che ha contribuito al lancio di Bandabardò, Ros, Street Clerks, Offlaga Disco Pax, Manitoba, Roy Paci, Irene Grandi, Samuel e Boosta dei Subsonica e altri nomi noti della musica italiana. L’edizione 2021 sarà sia online, sia 'in presenza' a Firenze, organizzata da Controradio, Controradio Club in collaborazione con Regione Toscana - FSE/Giovanisì, Fondazione Sistema Toscana, Comune di Firenze, il contributo di Publiacqua e il patrocinio di SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori).

"La ripartenza post-pandemia - ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - sarà più solida e più forte se sapremo valorizzare il protagonismo e le energie delle giovani generazioni. Il Rock Contest, che da oltre trent’anni supporta e promuove idee e talenti, offre sicuramente un grandissimo contributo. Siamo molto felici di sostenere, anche attraverso due premi speciali, una manifestazione storica e capace di far parlare di sé in tutta Italia".

Degli oltre 500 iscritti, da tutta Italia, sono stati selezionati 30 gli artisti/band che si sfideranno nel corso di cinque eliminatorie e due semifinali online, dal 10 novembre all’8 dicembre. La finalissima si svolgerà sabato 18 dicembre al cinema La Compagnia di Firenze, dal vivo e alla presenza di spettatori.  

Ecco i 30 artisti/gruppi che parteciperanno al Rock Contest 2021: Angelika (Firenze), Anton Sconosciuto (Siena/Londra), Bale (Torino), Bianca (Bolzano), Big Sea (Bologna), Biopsy O Boutique (Vicenza), Caroline Savage (Wyoming, USA), Cedes Crush (Padova), Diorama (Milano), Float Music (Bologna), Fogg (Pontedera), Giulio Vannuzzi (Firenze), Hapnea (Macerata), Heka (Firenze/Londra), Hindya (Firenze), Karaibi (Italia/Francia), Kiwi666 (Padova), I dolori del giovane Walter (Salerno), Leaf Deposit (Firenze), Leo Caleo (Carrara), Massimo Silverio (Udine), MMK (Forlì), Rusty Vega (Venezia), Santamarya (Viterbo), Senna (Ostia), Sonic3 (Riccione), Valerio Martino (Roma/Firenze), Tamè (Torino), Tenore FI (Firenze), Weekend Martyr (Livorno). 

Stilare la classifica di ogni serata sarà il compito di una giuria di addetti ai lavori e del pubblico, che potrà votare online sulla pagina www.rockcontest.it. Accederanno alle semi-finali i primi due gruppi classificati di ogni eliminatoria e due esclusi, ripescati fra coloro che hanno ottenuto più voti. I migliori tre gruppi di ogni semifinale accederanno alla finale del 18 dicembre.

I premi in palio, in denaro o in servizi, sono tutti votati alla crescita e alla promozione dei gruppi. Il concorso sostiene i vincitori delle selezioni live con un supporto produttivo in denaro (Primo Premio 3.000), secondo classificato andranno 5 giornate di studio di registrazione presso il prestigioso Sam Recording Studio. 

Il Rock Contest 2021 prenderà il via mercoledì 10 novembre: a sfidarsi alle ore 21 in questa prima eliminatoria saranno i livornesi Weekend Martyr, Mmk da Forlì, Giulio Vannuzzi e Hindya da Firenze, Fogg da Pontedera e i salernitani I dolori del giovane Walter. Special guest fuori concorso i Flame Parade, tra le formazioni più interessanti del new folk italiano, che proprio sul palco del Rock Contest ha iniziato anni fa la sua ascesa.

Tutte le informazioni, il regolamento completo e le band in gara sono online su www.rockcontest.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rock Contest': torna il concorso toscano con artisti da tutta Italia

PisaToday è in caricamento