rotate-mobile
Cronaca

Ronde di Forza Nuova alla stazione, il sindaco: "Pensiamo ad un esposto in Procura"

Ha destato una dura reazione l'annuncio dei militanti forzanovisti sull'iniziativa della 'Passeggiata per la sicurezza"

Le ronde organizzate da Forza Nuova in zona stazione provocano l'immediata reazione del sindaco Marco Filippeschi che minaccia un esposto in Procura. Erano stati i militanti forzanovisti nel pomeriggio a dare la notizia attraverso un comunicato della loro 'discesa in strada'. "Dopo anni di degrado, in cui Pisa è sprofondata in una situazione degna del terzo mondo, i militanti forzanovisti pisani hanno deciso che è arrivato il tempo dell'azione - ha dichiarato Augusto Gozzoli, segretario provinciale di Forza Nuova a Pisa - abbiamo iniziato a presidiare la stazione di Pisa con le nostre 'Passeggiate per la Sicurezza' per riprendere in mano la nostra città, lasciata per troppo tempo ad invasori di ogni tipo. Ormai è finito il tempo delle parole, è necessario che la parte sana del popolo pisano inizi ad uscire dai social network per scendere in strada insieme a noi".

"Come ormai in tutta la Toscana, anche a Pisa l'unica forza militante capace di marciare nelle città per riprenderne il controllo è Forza Nuova - ha aggiunto Leonardo Cabras, coordinatore regionale di Forza Nuova - sempre più toscani provenienti da ogni ambiente stanno scendendo nelle strade con noi: ultras, pugili, semplici cittadini che vogliono riprendere il controllo dei propri quartieri. Il popolo si muove e con la guida di Forza Nuova arriverà alla vittoria contro invasori e politicanti traditori".

Immediata la replica del primo cittadino Filippeschi. "Appena ho letto il comunicato aberrante del movimento dichiaratamente neofascista e razzista 'Forza Nuova', che per la prima volta si manifesta alla città, ho informato il prefetto e il questore - commenta il sindaco - non sono state segnalate, nel pomeriggio e fino ad ora, le azioni illegali annunciate. Il Comune valuterà tempestivamente se già ricorrono gli estremi per fare un esposto all'autorità giudiziaria. A Pisa, come in ogni città, devono valere le leggi dello Stato e il compito di garantire la sicurezza dei cittadini spetta alle forze dell'ordine. Promuovere ronde e squadracce di picchiatori è illegale, come praticare azioni di razzismo".

"Dunque prima va fatto valere ciò che la Costituzione e le leggi dispongono - aggiunge il primo cittadino - subito dopo, di fronte a provocazioni pericolose, a indecenti rigurgiti di neofascismo, verrà la mobilitazione di tutti i democratici. Pisa non è disposta a subire e reagirà isolando i provocatori con la forza dei principi e dei valori democratici. Il lavoro per dare sempre maggiore sicurezza e migliorare le aree critiche, in ogni città e nella nostra, si fa su un altro piano. Di certo non c'è bisogno di chi fa disordine. Si fa con provvedimenti concreti e con la collaborazione fra tutte le istituzioni, forze dell'ordine in prima linea, come stiamo facendo con tutte le nostre energie ogni giorno con risultati visibili e con grandi investimenti di riqualificazione urbana che distinguono Pisa". 

Sulla vicenda interviene anche il segretario cittadino del Partito Democratico Giovanni Viale: "Il comunicato di Forza Nuova è davvero molto preoccupante e pericoloso - afferma - in uno Stato di diritto non c'è bisogno di ronde dichiaratamente neofasciste che non fanno altro che creare ulteriore confusione e tensione sociale. È preoccupante perché testimonia un rigurgito fascista che non vorremmo mai aver voluto rivedere. Chi, per motivi elettorali, gioca con i temi della sicurezza, che pure sono seri e richiedono interventi di tutte le istituzioni e trasversali a diversi ambiti, dovrebbe fare molta attenzione".

Altre reazioni

Il sindaco di Pontedera: "Inaccettabili rigurgiti di neofascismo"

Il segretario del Pd Pisa Sonetti: "Messaggi inquietanti"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ronde di Forza Nuova alla stazione, il sindaco: "Pensiamo ad un esposto in Procura"

PisaToday è in caricamento