rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Viabilità: prende forma la rotatoria tra Aurelia e viale delle Cascine

A buon punto i lavori, la cui conclusione è prevista per il mese di febbraio

Prende forma la nuova rotatoria stradale sull’Aurelia, all’incrocio con il viale delle Cascine. Si tratta di un intervento del valore di circa 535mila euro finanziato per il 35% dal Comune di Pisa e per il 65% dalla Regione Toscana. I lavori fanno parte di un progetto organico per rendere più fluido il traffico lungo tutto il tratto cittadino dell’Aurelia. Un progetto che ha visto la costruzione di 6 rotatorie poste in corrispondenza degli incroci più importanti, eliminando così i semafori.

L’intervento è iniziato a settembre scorso con la conclusione prevista nel mese di febbraio 2021, salvo eventuali slittamenti dovuto alle condizioni metereologiche. La sagoma della rotatoria è già stata predisposta con l’isola spartitraffico che, dal punto di vista della viabilità, svolge già la sua funzione a pieno regime. Restano da realizzare importanti opere accessorie tra cui: un tratto di pista ciclopedonale che collegherà il sottopasso di viale delle Cascine alla rotatoria, una nuova aiuola alberata tra il percorso ciclopedonale e le corsie veicolari, i marciapiedi sul lato nord della rotatoria e due attraversamenti protetti con semaforo a chiamata, di cui uno pedonale, a nord della rotatoria, e uno ciclopedonale a sud.

Il progetto prevede anche un successivo intervento di riqualificazione paesaggistica del viale delle Cascine, con il rinnovo di quelle alberature che risultano morte o malate, così come accertato da Arpat nel caso dei platani. Gli alberi saranno sostituiti da piante ad alto fusto di tipo bagolari, adeguati alla storicità del viale. Sarà effettuata anche un’operazione di ricucitura unitaria delle aiuole verdi e di ricomposizione dei filari di alberi su entrambi i bordi stradali. Al centro della rotatoria sarà realizzata un’area a verde con la messa a dimora quattro platani in modo da creare un asse prospettico con le alberature del viale delle Cascine. Altre aree a verde saranno inoltre realizzate a ai margini della rotatoria.

La rotatoria avrà un diametro esterno di 39 metri, doppia attestazione in entrata su tutti e 4 i rami, corsia nell’anello di 9 metri, fascia pavimentata di 1 metro delimitata da cordolo che, in caso di necessità, può essere sormontato da un mezzo pesante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: prende forma la rotatoria tra Aurelia e viale delle Cascine

PisaToday è in caricamento