rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Castelfranco di Sotto

Castelfranco: finanziata la rotatoria dei 'grattacieli'

Con i 75mila euro del bando regionale si completa l'intervento in partenza nel 2021, per un costo complessivo di 244mila euro

Il progetto di realizzazione di una rotatoria sull'incrocio fra la SP 5 Francesca Nord e Viale Europa - Viale 2 Giugno, proposto dal Comune di Castelfranco di Sotto, ha ottenuto un finanziamento di 75mila euro da parte della Regione Toscana. Questo è stato possibile grazie alla partecipazione al 'Bando Regionale per la sicurezza stradale' che dava la priorità ai progetti immediatamente cantierabili, mettendo come condizione necessaria per l’accesso al finanziamento regionale la capacità dell’ente promotore di bandire la gara d’appalto entro giugno 2021 ed avviare i lavori entro settembre/ottobre.

L’intervento permetterà di migliorare la sicurezza stradale e riqualificare il principale accesso al centro urbano di Castelfranco per chi proviene da Santa Croce Sull’Arno. Oltre alla realizzazione della rotatoria sull’incrocio, conosciuto come zona dei 'grattacieli', il progetto prevede la riorganizzazione funzionale dei parcheggi e il miglioramento del traffico veicolare su una strada particolarmente trafficata e spesso oggetto di incidenti anche gravi.

"Questo intervento cambierà il volto di uno degli incroci storici di Castelfranco - ha commentato il sindaco Gabriele Toti - restituendo maggior decoro a un punto focale del paese, proprio a ridosso del Centro Storico. A questo punto le tempistiche sono fondamentali. Per rispettare i tempi dettati dall’avviso pubblico, dobbiamo muoverci in fretta per rendere cantierabile l’opera entro fine giugno. Nelle prossime settimane ci attiveremo per un confronto costruttivo con le varie attività prospicienti per definire alcuni aspetti di dettaglio che riguardano l’opera. L’importo complessivo del progetto è di 244mila euro, oltre al co-finanziamento della Regione Toscana, utilizzeremo risorse del Bilancio e ricercheremo anche ulteriori risorse esterne"

L'intervento

Il progetto prevede la rimozione dell’impianto semaforico, di tutti i manufatti presenti compresa l'attuale area alberata che affianca il semaforo e gli spazi attualmente adibiti a parcheggio con conseguente riorganizzazione per ottenere una migliore fruizione e accessibilità oltre che nuovi alberi dove le radici in alcuni punti hanno rialzato la pavimentazione. Saranno aumentati i parcheggi a disposizioni degli esercizi commerciale presenti ed inoltre è prevista la creazione di un percorso ciclopedonale protetto su via Francesca Nord, da Via dello Stadio fino al centro storico.

E' prevista una riqualificazione delle aree a ridosso della rotatoria e un’importante modifica del primo tratto di Via Francesca Nord fino al successivo incrocio con Via dello Stadio, zona purtroppo testimone di numerosi incidenti. Saranno realizzate due aree pedonali (dotate di alberature e barriere parapedonali di protezione). Saranno ri-organizzati i parcheggi andando a creare 17 posti auto di cui 2 per portatori di handicap, 11 dei quali posti sul lato sud della strada Provinciale e i restanti 6 Sul lato nord. Tutto l’intero tratto stradale sarà dotato di uno spartitraffico a sezione trapezoidale che garantirà la separazione dei flussi veicolari in ingresso e uscita dal centro storico di Castelfranco di Sotto lungo la Provinciale Francesca Nord.

Saranno realizzati due attraversamenti pedonali protetti e illuminati lungo via Francesca Nord in prossimità del Consorzio agrario e all’altezza dell’intersezione con via dello Stadio-via Aldo Moro. Le corsie saranno delimitate da segnalatori di corsia a led. E’ prevista la realizzazione di un percorso pedonale, utilizzando il marciapiede lato Consorzio Agrario e negozi lungo  della Strada Provinciale Francesca Nord, che sarà identificato tramite apposita verniciatura della pavimentazione e metterà in comunicazione il centro storico di Castelfranco di Sotto con le zone residenziali attigue a via dello Stadio-via Aldo Moro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco: finanziata la rotatoria dei 'grattacieli'

PisaToday è in caricamento