rotate-mobile
Cronaca

Rotatoria San Piero a Grado: Filippeschi chiede un incontro al Ministro Delrio

Il sindaco di Pisa scrive al Ministro delle Infratrutture e Trasporti per chiedere un incontro urgente utile a sbloccare i lavori, fermi alle valutazioni dell'ente di governo

Troppi incidenti, anche mortali, sono avvenuti allo svincolo di San Piero a Grado. Dopo il flash mob del 16 luglio, con coinvolte istituzioni e personalità della città, il sindaco Marco Filippeschi chiama in causa direttamente il Ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio. Il primo cittadino chiede un "incontro urgente perché con il Suo personale interessamento si possa giungere alla soluzione definitiva, allo stanziamento del finanziamento e dunque ad una sollecita apertura del cantiere per la realizzazione della rotatoria".

"Attualmente - fa il punto il Ministero nell'ultima nota inviata alla Prefettura di Pisa lo scorso 30 dicembre 2015 - la proposta di aggiornamento del Piano finanziario è all'esame di questa Direzione che concluderà a breve la propria istruttoria al fine di dar seguito al successivo inoltro al Cipe". Lo stesso documento specifica che la competenza dell'intervento è di Salt, Società Autostrada Ligure Toscana, nella quale competenza però non rientra "l'intersezione fra la bretella e la SP22, che è rimasta in capo ad Anas".

Il risultato è che "in oltre sei mesi di stallo - prosegue Filippeschi - senza che la decisione annunciata sia stata presa, vi sono state ripetute sollecitazioni, fatte per via informale, anche da parte dei parlamentari che sono espressione del nostro territorio". E si arriva all'ultima manifestazione di sabato. "L'iniziativa - conclude il primo cittadino - che non ha voluto recare ostacolo alla mobilità, particolarmente intensa nel periodo estivo, ha avuto vasta eco sui mezzi d'informazione e ha perseguito lo scopo di richiamare l’attenzione di tutte le istituzioni competenti, in primo luogo del Ministero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotatoria San Piero a Grado: Filippeschi chiede un incontro al Ministro Delrio

PisaToday è in caricamento