rotate-mobile
Cronaca Gagno / Via Pietrasantina

Turismo: una ruota panoramica di 50 metri al parcheggio di via Pietrasantina

Delibera della Giunta comunale che ha previsto, come indicazione della Soprintendenza, un periodo di sperimentazione di 3 mesi

Una nuova attrazione, vicino ad un flusso importante di turisti, che possa "avere interessanti risvolti di promozione turistica". Così si legge nella delibera di Giunta del 14 febbraio circa la previsione dell'installazione nel parcheggio scambiatore di via Pietrasantina di una ruota panoramica dal raggio di 50 metri, nell'area retrostante la fila di alberi dove si posizionano gli autobus.

La zona "è prossimità rispetto a uno dei luoghi monumentali più rappresentativi della nostra città a livello culturale e turistico, come Piazza dei Miracoli, e ben si presta ad accogliere una simile attrazione". Le procedure sono in fase avanzata, infatti la stessa Soprintendenza - si legge sempre nel documento amministrativo - ha già autorizzato l'impianto per una prima sperimentazione di 3 mesi.

Per quanto riguarda la concreta installazione, insieme alla gestione, "deve avvenire da parte di soggetti qualificati ai quali, ai sensi dell'art. 9, comma 3, della Legge 337/1968, la concessione dell'area comunale destinata ad accogliere l'attrazione deve essere fatta direttamente senza ricorso ad esperimento di asta".

Restano da stabilire nel dettaglio le regole di gestione, come la previsione del prezzo dell'attrazione. Per i momento è stata "ravvisata l'opportunità di offrire anche ai residenti un'attrazione del genere in un luogo idoneo alla valorizzazione della città e del suo territorio". La votazione della delibera ha riportato unanimi consensi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: una ruota panoramica di 50 metri al parcheggio di via Pietrasantina

PisaToday è in caricamento