Cronaca San Giusto / Via del Martello

Sicurezza idraulica a San Giusto: una miniruspa telecomandata per ripulire i tubi

Da due settimane Acque Spa sta effettuando nel quartiere un'approfondita pulizia dei tubi con questa particolare macchina. Si tratta di una serie di interventi che serviranno anche a prevenire gli allagamenti nella zona

Una miniruspa telecomandata per ripulire i tubi. Sembra fantasia e invece è quanto sta succedendo nel quartiere di San Giusto dove da due settimane Acque Spa sta effettuando un'approfondita pulizia dei tubi. I lavori sono iniziati in via del Martello e ora stanno proseguendo lungo tutta via di Goletta. I 6 tecnici all’opera, con l’aiuto di due mezzi, stanno analizzando la fognatura mista (oltre trecento metri di tubi interessati) e stanno intervenendo in tutti quei punti dove ci sono restringimenti dovuti a residui. Intasamenti che derivano sia dall’accumulo di terra e di materiali dalle acque reflue, sia dalla presenza di rifiuti solidi come calcestruzzo e mattoni, che evidentemente provengono da discariche abusive nella fognatura.

A rimuovere i rifiuti solidi ci pensa un piccolo bobcat, una miniruspa radiocomandata dotata di videocamera con dimensioni tali che le permettono di entrare nei tubi. Guidata a distanza da un tecnico, e rimuove gli intasamenti portando il materiale fino al più vicino pozzetto dove viene aspirato. Un’innovazione rispetto a quando la pulizia si faceva solo pompando acqua ad alta pressione.

L’intervento, oltre a migliorare la funzionalità della fognatura, va anche oltre le competenze del gestore del servizio idrico: contribuirà infatti a prevenire o attenuare il fenomeno degli allagamenti nelle strade della zona che oggi in caso di forte pioggia soffrono questo problema.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza idraulica a San Giusto: una miniruspa telecomandata per ripulire i tubi

PisaToday è in caricamento