rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Giusto / Via del Martello

Sicurezza idraulica a San Giusto: una miniruspa telecomandata per ripulire i tubi

Da due settimane Acque Spa sta effettuando nel quartiere un'approfondita pulizia dei tubi con questa particolare macchina. Si tratta di una serie di interventi che serviranno anche a prevenire gli allagamenti nella zona

Una miniruspa telecomandata per ripulire i tubi. Sembra fantasia e invece è quanto sta succedendo nel quartiere di San Giusto dove da due settimane Acque Spa sta effettuando un'approfondita pulizia dei tubi. I lavori sono iniziati in via del Martello e ora stanno proseguendo lungo tutta via di Goletta. I 6 tecnici all’opera, con l’aiuto di due mezzi, stanno analizzando la fognatura mista (oltre trecento metri di tubi interessati) e stanno intervenendo in tutti quei punti dove ci sono restringimenti dovuti a residui. Intasamenti che derivano sia dall’accumulo di terra e di materiali dalle acque reflue, sia dalla presenza di rifiuti solidi come calcestruzzo e mattoni, che evidentemente provengono da discariche abusive nella fognatura.

A rimuovere i rifiuti solidi ci pensa un piccolo bobcat, una miniruspa radiocomandata dotata di videocamera con dimensioni tali che le permettono di entrare nei tubi. Guidata a distanza da un tecnico, e rimuove gli intasamenti portando il materiale fino al più vicino pozzetto dove viene aspirato. Un’innovazione rispetto a quando la pulizia si faceva solo pompando acqua ad alta pressione.

L’intervento, oltre a migliorare la funzionalità della fognatura, va anche oltre le competenze del gestore del servizio idrico: contribuirà infatti a prevenire o attenuare il fenomeno degli allagamenti nelle strade della zona che oggi in caso di forte pioggia soffrono questo problema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza idraulica a San Giusto: una miniruspa telecomandata per ripulire i tubi

PisaToday è in caricamento