rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Piazzale D'ascanio, 1

Aeroporto 'Galilei', Ryanair: "La fusione non cambia i nostri piani, resteremo a Pisa"

Michael O'Leary, amministratore delegato di Ryanair, martedì ha fatto tappa al 'Galilei' per spiegare le strategie dell'azienda e ha annunciato: "Record di prenotazioni per la programmazione estiva 2015 da Pisa"

"E' possibile che tra qualche anno si possa operare anche su Firenze, ma in Toscana l'aeroporto di Pisa continuerà ad essere il nostro scalo principale". Parola di Michael O'Leary. Il boss di Ryanair, l'uomo che ha rivoluzionato il business del volo rendendo popolare una pratica che solo pochi anni fa era ancora riservata a pochi, sta girando gli aeroporti italiani che fanno da base alla compagnia irlandese e oggi ha fatto tappa a Pisa per spiegare le sue strategie. Tra i temi affrontati il boom di prenotazioni sulle rotte estive di Ryanair in partenza da Pisa e un nuovo collegamento con Crotone. Ma a tenere banco è stata soprattutto la possibile fusione tra l'aeroporto di Pisa e quello di Firenze. Una fusione che, almeno per il momento, sembra non intaccare le scelte industriali del colosso dei voli low-cost.

"La pista di Firenze - ha detto l'amministratore delegato di Ryanair - è troppo corta e i nostri aerei non possono atterrare. Sappiamo che al riguardo c'è un progetto di ampliamento, per cui è possibile che Ryanair, dal 2019/2020, operi anche a Firenze. In ogni caso lo sviluppo di un nuovo scalo può essere portato avanti parallelamente agli investimenti che continuiamo a fare sull'aeroporto di Pisa che, in Toscana, continuerà ad essere il nostro punto di riferimento principale, sia per il rapporto che mi lega a Gina Giani (amministratore delegato di Sat, ndr), sia per il fatto che Pisa è stato uno dei primi scali italiani". Della stessa opinione anche l'amministratore delegato di Sat. "Mettere semplicemente in concorrenza i due aeroporti - ha affermato la Giani - sarebbe una scelta sbagliata per tutte e due le città. Bisognerebbe invece creare un sistema in modo che queste due realtà possano convivere e svilupparsi parallelamente".

Ryanair ha anche annunciato un record di prenotazioni anticipate per la sua programmazione estiva 2015 da Pisa. Una programmazione che include la nuova rotta per Crotone (46 rotte in totale) e che permetterà di trasportare circa 3 milioni di clienti all’anno sostenendo 3.000 posti di lavoro in loco presso l’Aeroporto di Pisa. La programmazione Ryanair da Pisa per l’estate 2015 conterà: 8 aeromobili basati, 1 nuova rotta per Crotone, 46 rotte in totale, più voli su 5 rotte (Cagliari, Edimburgo, Lisbona, Madrid e Valencia), 3 milioni di clienti all’anno.

Il 2015 segna anche il 30° compleanno di Ryanair. In 30 anni Ryanair è cresciuta fino a diventare la più grande compagnia aerea europea, trasportando 100 milioni di persone all’anno tra 30 paesi e permettendo ai clienti europei di risparmiare oltre 11 miliardi di euro ogni anno. Ryanair ha festeggiato la sua crescita a Pisa e il suo 30° compleanno mettendo in vendita 100.000 posti su tutto il suo network europeo a prezzi a partire da soli €19.99 per viaggiare a febbraio e marzo. Questi posti a tariffe basse sono disponibili per la prenotazione fino alla mezzanotte di giovedì 5 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto 'Galilei', Ryanair: "La fusione non cambia i nostri piani, resteremo a Pisa"

PisaToday è in caricamento