rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca La Cella

Sabato 23 aprile Coltano ricorda Marconi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

L'A.R.I., Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Pisa, partecipa alle celebrazioni che si svolgono in tutto il mondo per ricordare la nascita di Guglielmo Marconi, avvenuta il 25 Aprile 1874 (*), primo radioamatore della storia.

Il prossimo 23 Aprile dalla sede della Sezione nella villa medicea di Coltano i radioamatori pisani effettueranno collegamenti con stazioni radio del mondo utilizzando il nominativo speciale IY5PIS che individua Coltano, come luogo in cui Marconi nel 1911 realizzò la stazione radiotelegrafica più potente dell'epoca.

La Sezione Ari Pisa, che fa parte del CSMI (Comitato Stazioni Marconiane Italiane) insieme alle altre 10 stazioni presenti nei luoghi in cui operò Marconi, sarà lieta di accogliere gli appassionati della "radio" presso la villa medicea di Coltano.

(*) per convenzione internazionale l'evento è celebrato il sabato precedente il 25 Aprile di ogni anno, quando non è concomitante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 23 aprile Coltano ricorda Marconi

PisaToday è in caricamento