rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cisanello

Escursione al parco di Cisanello

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Nell'ambito della manifestazione Fior di Citta'- Pisa in Fiore. Il gruppo promotore del processo partecipativo organizza una escursione nell'area del futuro Parco urbano di Cisanello. Il ritrovo per l'escursione e' alle ore 10:00 di Sabato 9 Aprile presso il marciapiede di fronte alla Pubblica assistenza di via Bargagna.

La passeggiata si svolgerà lungo il perimetro del parco "desiderato" e ci permetterà di monitorare lo stato dell'arte a circa un anno di distanza dal processo partecipativo. Le indicazioni fuoruscite da quell'esperienza erano abbastanza precise e molto innovative anche nel senso indicato proprio dagli incontri dedicati alla "Forestazione Urbana di "Pisa in Fiore" dell'anno passato.

Gli elementi ambientali del sito venivano armoniosamente inseriti in un'ipotesi progettuale rispettosa delle vocazioni naturali, ma anche delle esigenze sociali della cittadinanza. Ci si aspettava che nei mesi successivi almeno qualche iniziativa delle istituzioni, anche se piccola, desse un segnale di adesione alle istanze avanzate dai "partecipanti".

Al momento però assistiamo ad un ritorno delle emergenze che erano in parte state superate dall'impegno speso per l'area in alcuni anni di volontariato di cittadini e associazioni, in particolare l'aumento delle discariche abusive sparse un po' dappertutto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursione al parco di Cisanello

PisaToday è in caricamento