rotate-mobile
Cronaca

Commercio, via ai saldi estivi: gli sconti oscilleranno tra il 30% e il 50%

A Pisa e provincia i saldi partiranno il 4 luglio e riguarderanno in particolare i prodotti estivi come t-shirt, sandali e abiti leggeri. Positive le previsioni dei commercianti: "Dopo 3 anni di decrementi adesso la discesa si è arrestata"

Gli sconti oscilleranno tra il 30% e il 50% e la tipologia di acquisti sarà prevalentemente sui prodotti estivi come t-shirt, sandali, abiti leggeri. Partiranno sabato 4 luglio a Pisa e provincia i saldi per la stagione estiva. Le attese dei commercianti di abbigliamento e calzature sono moderatamente positive, nonostante nonostante il clima d'incertezza, legato soprattutto alle vicende di Grecia e Russia.

"Non è facile fare previsioni - spiega Federica Grassini, presidente regionale di Federazione Moda Italia e numero uno di Confcommercio Pisa - ma crediamo di confermare l'andamento del 2014, con la prospettiva concreta di fare meglio rispetto allo scorso anno. Per i clienti sarà importante affidarsi a quei negozi di qualità che offrono garanzie sui prodotti made in Italy e sul post vendita. Si aprono scenari positivi e possibilità di ottimi affari per i turisti che speriamo affolleranno in massa il litorale pisano. E per tutti coloro che hanno in programma cerimonie a settembre, esiste la possibilità di acquistare abiti di ottima fattura a prezzi scontati".

"C'è una luce in fondo al tunnel - afferma Giovanni Nuti, vicepresidente di Confcommercio Valdera - se nei tre anni precedenti c'erano decrementi a due cifre, quest'anno la discesa si è arrestata. La ripresa non si è ancora tradotta in un aumento dei consumi, ma uno spiraglio positivo si comincia finalmente ad intravedere all'orizzonte".

Secondo il Centro Studi Confcommercio Pisa i saldi estivi rappresentano il 15% circa dell'intero fatturato annuo dei settori di abbigliamento e calzature. Ogni famiglia a Pisa e provincia spenderà in media 300 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, via ai saldi estivi: gli sconti oscilleranno tra il 30% e il 50%

PisaToday è in caricamento