rotate-mobile
Cronaca Capannoli

Capannoli: corsa con i sacchi per combattere il vizio del fumo

Sabato 27 maggio il comune ospiterà la giornata conclusiva del progetto scolastico 'Con lo sport contro il fumo'

Corsa con i sacchi, 'ruba bandiera', tiro alla fune e molti altri giochi di strada, che avranno il loro centro di gravità per un giorno nel cuore di Capannoli, in piazza Pertini. Il comune della Valdera il prossimo sabato 27 maggio riunirà i ragazzi delle scuole medie dei 10 comuni aderenti al progetto 'Con lo sport contro il fumo' per la giornata finale, con grande soddisfazione del sindaco Arianna Cecchini: "Avere la finale a Capannoli è sicuramente un'occasione affinché ci sia il coinvolgimento della cittadinanza nei progetti che l'amministrazione propone alle scuole. E' un progetto che ho seguito fin da quando ero assessore allo sport, la festa finale si svolge ogni anno in un comune diverso e quest'anno con soddisfazione la accogliamo in Piazza Pertini".

IL PROGETTO. Promosso dal CSI di Volterra coinvolge le scuole medie dei dieci Comuni della Valdera e della Valdicecina. Si suddivide in tre step: il primo è la sensibilizzazione al tema del fumo collegato allo sport, svolto in classe da docenti che in passato hanno seguito un percorso formativo con la Asl e la Società della salute; il secondo è un concorso fra studenti, che si cimentano in disegni a tema e che consente agli istituti comprensivi di cui fanno parte i ragazzi che si classificano al primo e secondo posto di ricevere un contributo; infine il terzo è la sfida fra le scuole medie dei 10 comuni in giochi tradizionali.

Quest'anno il manifesto della giornata conclusiva del progetto costituirà un ulteriore vanto per il comune di Capannoli. Il disegno infatti è la realizzazione di tre studentesse della Scuola Media del comune: Emily e Chiara Brown e Gabriella Scudella. Le tre ragazze sono risultate vincitrici del concorso grafico dello scorso anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capannoli: corsa con i sacchi per combattere il vizio del fumo

PisaToday è in caricamento