rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Cavalieri

'La salute scende in piazza': una giornata di prevenzione

Screening gratuiti e informazioni in Piazza dei Cavalieri grazie al Segretariato Italiano Studenti in Medicina. Iniziative anche per i più piccoli

Domenica 22 maggio dalle 10 alle 20 'La Salute Scende in Piazza', più precisamente in Piazza dei Cavalieri: di fronte alla Scuola Normale Superiore si terrà infatti un'intera giornata dedicata alla promozione della salute, organizzata dal SISM, Segretariato Italiano Studenti in Medicina - sede locale di Pisa, con il patrocinio del Comune e dell'Università di Pisa.

“Obiettivo dell'iniziativa - spiegano Virginia Casigliani e Francesca Campinoti del SISM di Pisa - è porre l'attenzione della popolazione sulla propria salute, aumentando la consapevolezza sui fattori di rischio e i metodi di prevenzione più importanti. Per questo medici dell'Azienda Ospedaliera Pisana e studenti in medicina svolgeranno gratuitamente attività di screening, come test spirometrici e misurazione della glicemia e della pressione arteriosa, e di sensibilizzazione sul rischio cardiovascolare e sulle malattie dermatologiche, epatologiche, endocrinologiche e dell'apparato respiratorio”.

Gli studenti parleranno anche di prevenzione primaria e secondaria del cancro e delle malattie sessualmente trasmissibili e daranno informazioni sul vaccino per la meningite. Per la diagnostica i cittadini avranno invece la possibilità di provare il simulatore ecografico. L'associazione Cittadinanza Attiva sarà presente per dare informazioni sul Tribunale del Malato e sulle proprie attività. Ci saranno inoltre dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e manovre di disostruzione delle vie aeree con i medici e gli studenti tirocinanti del Pronto Soccorso.

Grazie alla presenza delle associazioni locali Avis, Admo e Aido si parlerà dell'importanza della donazione di sangue, midollo osseo e organi. Per i più piccoli sarà allestito in piazza l'Ospedale dei Pupazzi: i bambini accompagneranno i pupazzi infortunati attraverso il reparto speciale di Pupazzologia per sconfiggere insieme la paura del camice bianco. Ad affiancarlo ci saranno ABIO (Associazione Bambino in Ospedale), che ha gentilmente donato i pupazzi, e l'Associazione Culturale Pediatri con i suoi progetti 'Nati per leggere' e 'Nati per la Musica'. Infine per allietare la giornata sarà presente il truccabimbi, il gruppo di Clownterapia del SISM Pisa e il gruppo musicale Trio Cantagallo.

L’assessore al sociale Sandra Capuzzi saluta con piacere l’iniziativa di promozione della salute organizzata dai giovani studenti di medicina, esprimendo apprezzamento per “il concetto di rete messo in piedi con questa iniziativa, che riunisce in una unica occasione tante realtà e associazioni che lavorano attorno alla prevenzione della salute e anche per il carattere innovativo dell’iniziativa: per una giornata sarà l’ospedale ad andare dal paziente e non viceversa, in un’ottica di vera promozione della salute”.

Partecipano con il supporto logistico la Pubblica Assistenza di Pisa, il Gruppo Universitari di San Frediano e Cus Pisa; come sponsor per la giornata: Caffè Pasticceria Dolce Pisa, Caffè dei Cavalieri, Bar San Domenico, Bazeel Music Pub e Bikini Scompagnati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'La salute scende in piazza': una giornata di prevenzione

PisaToday è in caricamento